Finale a sorpresa alla Coppa Agostoni di ciclismo, la prima gara del Trittico Regione Lombardia che proseguirà poi con la Coppa Bernocchi di lunedì 3 e con la Tre Valli Varesine di martedì 4. A Lissone il successo va all’olandese Sjoerd Bax, 26 anni, al primo successo in carriera tra i professionisti.
L’olandese Bax, arruolato nella Alpecin-Deceuninck ha vinto la volata su un gruppo ristretto ma ricchissimo di qualità perché comprendeva i veterani Nibali, Pozzovivo e Valverde oltre a Uran, Formolo, Mas, Piccolo e Martin. Sul traguardo di Lissone il meno conosciuto ha beffato tutti, a partire da Valverde che era il favorito per la volata ma che è partito troppo presto ed è stato rimontato dall’olandese.
A chiudere il podio, dopo Bax e Valverde, è stato il 21enne lombardo Andrea Piccolo (EF Educational-Easypost) che conferma di avere una gamba notevole in questo periodo. A seguire Formolo e Pozzovivo mentre Nibali allo sprint è stato ottavo. Lo Squalo dello Stretto, come molti protagonisti della fuga di oggi, sarà in gara anche alla Tre Valli, corsa che il capitano dell’Astana ha già conquistato nel 2015.