Anche quest’anno l’Unione Ciclistica Pecciolese del presidente Luca Di Sandro è impegnatanell’organizzazione delle due classiche di ciclismo professionistico “Giro della Toscana” e “Gran Premio Città di Peccioli-Coppa Sabatini”.
L’ anno scorso il Giro della Toscana si svolse con partenza e arrivo a Pontedera (Pisa). S’impose il francese Pavel Sivakov che percorse i 195 chilometri alla media di 43, 215 orari. Sivakov vinse con 4” su Richard Carapaz, 3° a 45” Felix Grossschartner e al 4° posto si piazzò Tadej Pogacar, a 1’28”.
Al Gran Premio di Peccioli-Coppa Sabatini 2023 trionfò l’elvetico Marc Hirshi, 2° a 2” Sivakov e 3° , a 18”, il fenomeno Pogacar. Hirshi sui 198,9 chilometri fece registrare 41, 546 km/h di media. La gara partì e si concluse a Peccioli (Pisa).
Nel 2024 il Giro della Toscana si svolgerà mercoledì 11 settembre. Ventiquattro ore dopo andrà in scena il Gran Premio di Peccioli – Coppa Sabatini. Le 2 classiche verranno presentate il 6 settembre al “Triangolo Verde” di Legoli (è sempre nel teritorio comunale di Peccioli).