La prima edizione in assoluto della Adriatica Ionica Race sarà valida come sesta prova della Ciclismo Cup 2018. La corsa a tappe, che si terrà da mercoledì 20 a domenica 24 giugno, nasce da un’idea di Moreno Argentin, campione del mondo a Colorado Springs 1986, con l’aiuto di Marco Ferro di Quanto Basta srl, società di consulenza aziendale per la Pianificazione Strategica. Sono diverse ormai le squadre che hanno dato conferma per scaldare i motori in vista del Tour de France, in una gara che porta in dote un parterre di alto livello, con le migliori compagini del circuito WorldTour e Professional pronte a sfidarsi sul territorio italiano.
La tappa più attesa di tutte è la terza, quella di venerdì 22 giugno. Raduno a Mussolente e start ufficiale a Romano d’Ezzelino (Vicenza) per la frazione più impegnativa, una cavalcata dolomitica di 158 km e oltre 4.000 metri di dislivello. L’arrivo è ai 2.233 metri di quota del Passo Giau, in provincia di Belluno, ma prima si scalano anche Passo Rolle (1.984 metri) e Passo Valles (2.032 metri). Il Giau, salita-totem del ciclismo, è celebre per la sua durezza: da Colle Santa Lucia sono 9,8 km con una pendenza media del 9,3% e punte al 15%.
Dovrebbero essere 18 le squadre partecipanti alla prima edizione e tra queste sono al momento 13 ad aver già confermato la propria presenza, tra le quali nove Professional. Attualmente figurano lBahrain-Merida, Dimension Data, Quick-Step Floors, Trek-Segafredo e UAE Team Emirates, a cui potrebbe aggiungersi anche la Bmc. A queste faranno compagnia le quattro Professional Italiane, in lotta per la Ciclismo Cup 2018, affiancate da Aqua Blue Sport, CCC Sprandi, Gazprom – Rusvelo, Israel Cycling Academy e Rompoot – Nederlandse Loterij. In seguito, come per ogni appuntamento della Ciclismo Cup, su questo portale saranno pubblicate tutte le ultime, compresi percorsi, squadre al via e la lista partenti.