Elisa Longo Borghini conquista nuovamente il gradino più alto del podio, aggiudicandosi oggi la Freccia del Brabante dopo la sua recente vittoria al Giro della Fiandre. Ha concluso la gara con un impressionante margine di 41″ sulla seconda classificata, l’olandese Demi Vollering, avversaria sempre ostica.
Durante la corsa, Longo Borghini si è trovata in fuga insieme alla portacolori del Team SD Worx, ma a otto chilometri dal traguardo ha lanciato un attacco decisivo che le ha permesso di distanziare l’avversaria.
Al settimo posto, a 1’06” da Longo Borghini, si è piazzata un’altra italiana, la ventenne di Macerata, Eleonora Ciabocco.
“È stata una prestazione straordinaria della squadra”, ha commentato Longo Borghini dopo la gara, “avevamo pianificato un’azione aggressiva e tutto è andato secondo i nostri piani. Dedico questa vittoria a mio marito Jacopo Mosca. Sono davvero felice di iniziare la settimana delle Ardenne con questo successo: ora mi concentrerò sull’Amstel, sulla Freccia dove supporterò Gaia Realini e infine sulla Liegi”.