Il 102° Gran Piemonte sarà l’ultima prova della Ciclismo Cup 2018. Da Racconigi a Stupinigi, l’edizione n°102 della corsa si svolgerà su un percorso prevalentemente pianeggiante. Il percorso attraversa le ondulazioni attorno a Torino e tocca le Regge Sabaude presenti. Partenza da Racconigi e superamento delle pendici della collina di Superga da Chieri verso Chivasso (strade di media larghezza, a volte tortuose con brevi saliscendi) da cui sempre su strade prevalentemente piane e rettilinee la corsa raggiunge Agliè. Giro di boa e rifornimento fisso (km 89-92) attorno a Ozegna e rientro pianeggiante su Venaria Reale e quindi Rivoli. Qui le vie, a tratti nei centri cittadini, sono più articolate, ondulate e con sporadici restringimenti. Dopo Rivoli la corsa prosegue su strade ampie e scorrevoli fino al rettilineo finale a Stupinigi. Ultimi 5 km prevalentemente pianeggianti o in leggera salita su vie di media larghezza con la presenza di rotatorie in serie. Rettilineo finale di 1000 m, ampio (largh. 8.5 m) su asfalto. Nel 2017 la corsa venne disputata come campionato italiano: si impose Fabio Aru, davanti a Diego Ulissi e Rinaldo Nocentini.
Nel Gran Piemonte di saranno in gara 18 formazioni, 12 delle quali World Tour: Astana Pro Team, Bahrain Merida, BMC Racing Team, Bora Hansgrohe, Lotto Soudal, Movistar Team, Quick Step Floors, Team EF Education First-Drapac, Team Katusha-Alpecin, Team Dimension Data, Team Sky e UAE Team Emirates. A loro si aggiungono 6 team Professional, vale a dire Androni Giocattoli-Sidermec, Bardiani CSF, Israel Cycling Academy, Gazprom-Rusvelo, Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini e Wilier Triestina-Selle Italia.
#GranPiemonte 2018, una Corsa “Reale” >>> https://t.co/GXpXpWT78h
2018 GranPiemonte unveiled: a “Royal” Race >>> https://t.co/eDjpRc9q2g pic.twitter.com/yXAA0AuZAI— GranPiemonte (@GranPiemonte) September 26, 2018