Nel corso di questa settimana dopo una riunione con i dirigenti e tecnici dell’Astana, Vincenzo Nibali deciderà il suo rientro alle gare e il nuovo programma stagionale, dopo lo stop a seguito della positività al Covid e della seguente tonsillite. Tutto questo interessa l’U.C. Larcianese che ha illustrato a Larciano presso la “Sala Progresso” l’edizione numero 44 del Gran Premio Industria e Artigianato in programma domenica 27 marzo.
Nibali potrebbe fare il suo rientro proprio nella gara pistoiese che avrà anche quest’anno una presenza ricca di campioni del pedale come è nella storia e nella tradizione della gara “Pro Series” patrocinata dalla Regione Toscana e dal Comune di Larciano, valida anche quest’anno come prova della Ciclismo Cup. Alla cerimonia di presentazione presenti il sindaco Lisa Amidei, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani con il consigliere Marco Niccolai, il senatore Dario Parrini, il presidente del G.S. Emilia Adriano Amici, Stefano Piccolo per la Lega Professionisti, Saverio Metti presidente del Comitato Regionale Toscana di ciclismo, i sindaci di Lamporecchio, Torrigiani e di Vinci Torchia.
Al sindaco di Larciano donato un quadro raffigurante la maglia dell’U.C. Larcianese con le firme di coloro che fanno parte dell’organizzazione, mentre il premio Nello Bonfanti, fondatore della società e destinato a un personaggio che si è distinto nel ciclismo, è stato consegnato a Giuseppe Martinelli, direttore sportivo dell’Astana nella quale corre Nibali.
PERCORSO. Sarà quello dello scorso anno al termine del quali s’impose il belga Mauri Vansevenant. I primi 84 con sei giri del circuito (Larciano, Castelmartini, Baccane, Cerbaia, Lamporecchio, Larciano), quindi la seconda parte con 4 giri di km 27,5 km identico fino a Lamporecchio, da dove poi i corridori raggiungeranno la salita di Fornello, San Baronto, Lamporecchio per tornare a Larciano con arrivo su via Marconi dopo 194 chilometri. Quanto alla partecipazione saranno al via alcuni team World Tour, oltre a formazioni Professional e Continental, per un altro successo assicurato.