Milano, 12 settembre 2014
Presentazione squadre nazionali
Il ciclismo azzurro, tutto il ciclismo, alla ribalta in diretta televisiva, questa mattina dagli studi di Raisport 2 di Milano per la presentazione delle squadre nazionali delle varie categorie che affronteranno l’appuntamento iridato della strada, strada e cronometro, a Ponferrada, in Spagna, dal 21 al 28 settembre.
Una bella iniziativa, nel solco della ricerca d’ulteriore valorizzazione delle straordinarie valenze legate alla maglia azzurra. In questo caso lo slogan di “Raisport 2, la casa del ciclismo” è suonato a conferma. La trasmissione, in diretta, si è aperta con un ricordo struggente del grande Alfredo Martini, antesignano e riferimento – per sempre – dei valori legati alla squadra e allo spirito che deve animare la nazionale. Davide Cassani, ultimo erede del C.T. per antonomasia e definizione, con un’affettuosissima e commovente lettera a Martini, ha interpretato compiutamente questi valori dichiarando convintamente di rifarsi a tali insegnamenti nello svolgimento del lavoro che sta affrontando con peculiare passione e coinvolgimento personale. La maglia azzurra predisposta da Castelli ricorda con uno specifico inserto il grande Alfredo.
Era presente l’intero “stato maggiore” della F.C.I. con il presidente Renato Di Rocco che, nell’intervento iniziale, ha ricordato appunto tale spirito e ha indicato in Vincenzo Nibali, il trionfatore del Tour de France, seduto al suo fianco, capitano e corridore della nazionale maggiore, l’esempio da seguire anche per le nuove leve.
Al microfono di Alessandra De Stefano e Andrea De Luca, in successione, con Francesco Pancani e Silvio Martinello, i C.T. Edoardo Salvoldi per il settore femminile, Marino Amadori per gli “under 23” e Rino De Candido per gli “juniores” hanno illustrato i criteri di scelta seguiti e hanno risposto alle domande dei giornalisti, così come il C.T. dei professionisti, Davide Cassani. Il romagnolo ha illustrato pure il programma agonistico e logistico della squadra nazionale nelle prossime gare in Italia. Al termine del Trittico della Regione Lombardia fornirà i nomi dei nove titolari.
Il raduno pre-mondiale per gli stradisti azzurri di tutte le categorie è fissato a Bra, in provincia di Cuneo, dalla sera di domenica 21 mentre la partenza, con un volo charter dall’aeroporto di Cuneo Levaldigi per la Spagna è programmata per il pomeriggio di mercoledì 24 settembre.
Per la Lega del Ciclismo Professionistico erano presenti il vice-presidente Enzo Ghigo, Amedeo Colombo e Davide Goetz, componenti il consiglio direttivo.
In bocca al lupo per tutti gli azzurri.
Di seguito la “rosa” degli atleti professionisti annunciata oggi:
CRONO: Adriano Malori (Movistar), Dario Cataldo (Sky).
STRADA: Fabio Aru (Astana), Daniele Bennati (Tinkoff Saxo), Damiano Caruso (Cannondale), Giampaolo Caruso (Katusha), Sonny Colbrelli (Bardiani Csf), Alessandro De Marchi e Davide Formolo (Cannondale), Enrico Gasparotto (Astana), Vincenzo Nibali (Astana), Giacomo Nizzolo (Trek), Filippo Pozzato (Lampre Merida), Manuel Quinziato (BMC), Matteo Trentin (Omega Quick Step), Alessandro Vanotti (Astana), Giovanni Visconti (Movistar), Edoardo Zardini (Bardiani CSF).
Questi invece gli atleti e le atlete convocate per le altre categorie:
DONNE ELITE
CRONO: Elisa Longo Borghini (Hitec Products), Rossella Ratto (Estado do Mexico). Riserva: Maria Giulia Confalonieri (Estado do Mexico).
STRADA: Giorgia Bronzini (Forestale – Wiggle Honda), Elena Cecchini (Fiamme Azzurre – Estado do Mexico), Tatiana Guderzo (Fiamme Azzurre – Alé Cipollini), Elisa Longo Borghini (Hitec Products), Rossella Ratto (Estado do Mexico), Valentina Scandolara (Esercito – Orica AIS) e Susanna Zorzi (Astana BePink). Riserve: Elena Berlato (Alé Cipollini), Barbara Guarischi (Alè Cipollini) e Chiara Pierobon (Top Girls Fassa Bortolo), una delle quali volerà in Spagna con la squadra.
UNDER 23
CRONO: Davide Martinelli (Team Colpack), Seid Lizde (Zalf Euromobil Fior). Riserva: Luca Sterbini (Palazzago Fenice).
STRADA: Simone Andreetta (Zalf Euromobil Fior), Luca Chirico (MGKVis Wilier), Iuri Filosi (Team Colpack), Davide Martinelli (Team Colpack), Gianni Moscon (Zalf Euromobil Fior), Alessandro Tonelli (Zalf Euromobil Fior), Federico Zurlo (Zalf Euromobil Fior). Dopo le cinque corse affrontate con i professionisti (Trittico, Pantani e Prato) saranno scelti i cinque titolari e le due riserve, una delle quali volerà in Spagna».
UOMINI JUNIORES
CRONO: Filippo Ganna (Aspiratori Otelli), Edoardo Affini (Contri Autozai Bianchi).
STRADA: Vincenzo Albanese (Stabbia Ciclismo), Nicola Conci (Giorgione Abici), Lorenzo Fortunato (Work Service), Rocco Fuggiano (Gulp Pool Val Vibrata), Gabriele Giannelli (Romagnano Guerciotti), Davide Plebani (Team LVF), Filippo Rocchetti (Aspiratori Otelli), Riccardo Verza (Contri Autozai). Edoardo Affini corre di diritto in qualità di campione europeo. Sei correranno la prova in linea, squadra decisa dopo la prova a cronometro, con Ganna che potrebbe bissare anche nella prova su strada.
DONNE JUNIORES
CRONO: Sofia Bertizzolo (Breganze Millenium), Alice Gasparini (Inexere Village Punto 13, argento europeo) e Katia Ragusa (Estado do Mexico), riserva da decidere.
STRADA: Sofia Bertizzolo (Breganze Millenium, campionessa europea iscritta di diritto), Sofia Beggin (Breganze Millenium), Nicole Nesti (Piemonte in Rosa), Katia Ragusa (Estado do Mexico), Beatrice Rossato (Estado do Mexico), Sara Wackermann (Valcar PBM). Da decidere la riserva