E’ stata presentata l’edizione 2024 della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, programmata dal 19 al 23 marzo.
Alla presentazione dell’evento organizzato dal Gruppo Sportivo Emilia, hanno partecipato i rappresentanti delle località coinvolte nelle cinque tappe, il Presidente di APT Emilia Romagna, le istituzioni sportive e altri partner della gara.
Ecco il percorso:
PRIMA TAPPA: Martedì 19 marzo da PESARO a PESARO su una distanza di 109,7 km. Pesaro, capitale italiana della cultura per il 2024, sarà il punto di partenza inedito della Settimana Internazionale Coppi e Bartali. Dopo la partenza dalla Piazza del Popolo, il percorso si snoda nell’entroterra, attraversando Urbino e toccando luoghi suggestivi come il Monte della Cesana e Gabicce Mare, per concludersi a Pesaro.
SECONDA TAPPA: Mercoledì 20 marzo da RICCIONE a SOGLIANO AL RUBICONE, con una lunghezza di 140,0 km. Il percorso classico della gara presenta salite e discese attraverso le colline riminesi, con l’arrivo a Sogliano al Rubicone dopo un circuito finale impegnativo.
TERZA TAPPA: Giovedì 21 marzo da RICCIONE a RICCIONE, percorrendo 134,5 km. Nonostante l’arrivo a Riccione sia un appuntamento fisso, il tracciato presenta novità con salite verso Monte Cerignone e Passo San Marco, prima di concludersi nuovamente a Riccione.
QUARTA TAPPA: Venerdì 22 marzo da BRISIGHELLA a BRISIGHELLA, estesa su 150,7 km e caratterizzata da due circuiti. Il percorso include salite come il Monticino e il valico di Rio Chiè, con un finale impegnativo verso Brisighella.
QUINTA TAPPA: Sabato 23 marzo da FORLI’ a FORLI’, su una lunghezza di 157,9 km, con arrivo all’interno del velodromo Glauco Servadei. Il tracciato presenta salite come la Rocca delle Caminate e la Via Gualdo, prima di concludersi con un circuito finale che passa per Bertinoro e termina al velodromo di Forlì.
La Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2024 prevede premi speciali per il miglior corridore delle formazioni Continental al termine di ogni tappa.
Pietro Illarietti