Ventidue prove, otto mesi di gare e una lotta serrata da marzo a ottobre. Con la Veneto Classic, vinta da Samuele Battistella a Bassano del Grappa, si è conclusa l’edizione 2021 della Ciclismo Cup, la challenge organizzata dalla Lega Ciclismo e disputata sulla base di tutte le prove italiane di classe ProSeries e 1 incluse nell’Europe Tour dell’Unione Ciclistica Internazionale. La Uae Team Emirates – squadra del fenomeno Tadej Pogacar, vincitore degli ultimi due Tour de France – è riuscita a bissare il successo del 2020, dominando la classifica finale grazie a una poderosa rimonta nella seconda parte della stagione dopo un primo tentativo di fuga da parte della Trek-Segafredo.
La formazione emiratina è stata guidata alla vittoria dai piazzamenti di tanti corridori italiani, da Trentin a Ulissi, passando per Covi e Formolo, che gli sono valsi il bis per il titolo di campione d’Italia davanti alle altre sei formazioni arruolate nella competizione. Alle sue spalle una grande conferma arriva tra le Professional dalla Androni Giocattoli-Sidermec, in grado di ribadire il secondo posto dell’anno scorso e di mettersi alle spalle i colossi Bahrain-Victorious e Trek-Segafredo.
Classifica a Squadre finale
(aggiornata alla 22ª prova – “Veneto Classic”)
(1) Uae Emirates 898 pt
(2) Androni Giocattoli-Sidermec 709 pt
(3) Trek-Segafredo 640 pt
(4) Bahrain-Victorious 608 pt
(5) Eolo-Kometa 526 pt
(6) Bardiani-Csf-Faizané 521 pt
(7) Vini Zabù-Brado-Ktm 140 pt
La Ciclismo Cup era cominciata lo scorso 3 marzo con il Trofeo Laigueglia vinto da Bauke Mollema e quest’anno si è animata con diciassette corse di un giorno e cinque gare a tappe, lanciando al vertice del ciclismo italiano anche due corridori nostrani di grande spessore. Sonny Colbrelli, trionfatore dell’ultima Parigi-Roubaix nonché campione d’Italia, ha vinto la classifica individuale e Alessandro Covi quella riservata agli Under 25, confermandosi un talento di belle speranze e realizzando il sorpasso vincente sul più bello ai danni di Lorenzo Fortunato.
Classifica Individuale finale
(aggiornata alla 22ª prova – “Veneto Classic”)
Colbrelli 191 pt
Ulissi 179 pt
Trentin 167 pt
Covi 166 pt
Masnada 144 pt
Rota 125 pt
Villella 118 pt
Moscon e V. Nibali 115 pt
Mollema 110 pt
Fortunato 101 pt
Classifica Giovani finale (Under 25)°
(aggiornata alla 22ª prova – “Veneto Classic”)
Covi 166 pt
Fortunato 101 pt
Zoccarato 85 pt
Albanese 84 pt
Battistella 78 pt