Oggi mercoledì 20 giugno prende ufficialmente il via la prima edizione dell’Adriatica Ionica Race, ideata dall’ex iridato Moreno Argentin e inserita nel calendario dell’Unione Ciclistica Internazionale con categoria 2.1. Questo evento segna anche la ripartenza della Ciclismo Cup 2018 e sarà valido come sesta prova, andando a ridisegnare le relative classifiche che al termine della corsa saranno rese note dalla Lega del Ciclismo Professionistico. Si comincia oggi dalla ciclabile del Piave per chiudere domenica 24 a Trieste, secondo il percorso già pubblicato in precedenza su questo portale.
Come da tradizione sarà Pmg Sport, società specializzata nella produzione e distribuzione globale di contenuti multimediali, già titolare dei diritti, oltrechè di tutta la Ciclismo Cup, a raccontare tappa per tappa la corsa e i suoi protagonisti attraverso le immagini suggestive che daranno risalto anche al meraviglioso territorio del nostro Paese: dal Passo Giau al Passo Rolle, agli sterrati di Aquileia, ripercorrendo buona parte delle località teatro della Grande Guerra. Una gara da non perdere anche per la straordinaria partecipazione di team pro che propongono all’arco di partenza fenomeni come Elia Viviani (Quick-Step Floors), fresco vincitore della maglia ciclamino al Giro d’Italia, l’ex iridato Mark Cavendish (Dimension Data), Matteo Trentin (capitano della nazionale azzurra di Cassani), Giacomo Nizzolo (TrekSegafredo), Giovanni Visconti (Bahrain-Merida), Fabio Felline (Trek-Segafredo), Moreno Moser (Italia), Giulio Ciccone (Bardiani-Csf), Pippo Pozzato (Wilier Triestina-Selle Italia), e Damiano Cunego (Nippo-Vini Fantini), all’ultima corsa a tappe di una gloriosa carriera.
DOVE GUARDARLA. Le tappe dell’Adriatica Ionica Race, verranno trasmesse con una leggera differita dalle 17.00 sulle piattaforme web pmgsport.it – repubblica.it – gazzetta.it – corrieredellosport.it – tuttobiciweb.it – direttaciclismo.it – inbici.net – cicloweb.it – cyclingpro.net – mondiali.net – federciclismo.it – ciclismo.sportgo.tv – lapresse.it – tgla7.it – flobikes.com (Stati Uniti e Canada e America Latina, Asia, Australia e U.K) e sulla pagina facebook ufficiale @PMgliveSport, dove sarà possibile rivedere le tappe in differita e “on demand” da qualsiasi dispositivo mobile (pc, tablet, smartphone).
Andrà poi in onda in differita sulle emittenti televisive Rai Sport (vedi palinsesto su
raiplay.it) e Eurosport 2 (1° – 2° – 3° tappa alle 23.30, 4° – 5° tappa alle 22.00).
Con l’impegno, l’investimento e la professionalità di Pmg Sport ancora una volta il grande ciclismo del nostro Bel Paese torna alla ribalta ma con una veste diversa, più moderna, adatta anche alle nuove generazioni che si stanno appassionando sempre di più a questo sport “globale”.
Queste le maglie dei leader che saranno assegnate al termine della corsa a tappe:
AZZURRA – Classifica generale
VERDE – Classifica dei gran premi della montagna
ROSSA – Classifica a punti
ARANCIONE – Premio Combattività
BIANCA – Classifica dei giovani
Alla prima edizione dell’Adriatica Ionica Race partecipano 16 squadre, per un totale di 112 atleti: