L’Uci ha studiato un nuovo sistema di punteggi denominato “ranking di merito”, che ha un peso determinante per l’attribuzione delle licenze WorldTour.
I colleghi spagnoli di Velofutur sottolineano come tre siano le novità più rilevanti, vale a dire:
1 – Verranno presi in considerazione i punteggi dei 10 migliori corridori della squadra e non più 15 o 12 come in passato. In questo modo, ogni squadra potrà ingaggiare due terzi della sua forza atletica senza pensare ai punteggi del singolo corridore. Per intenderci, una decisione che oggi farebbe sorridere Cannondale o Argos, che hanno pochi corridori con molti punti, e penalizzerebbe invece Vacansoleil o Movistar, che hanno un ottimo livello medio di corridori.
2 – I ciclisti che cambiano squadra non porteranno con sé tutto il loro punteggio, ma ne lasceranno il 20% al team che lasciano. Le squadre avevano chiesto che si arrivasse al 50%, ma l’Uci ritiene che una simile percentuale metterebbe un freno eccessico al valore di mercato dei corridori.
3 – Verrà rivisto il valore dei punteggi assegnati nei ranking di America, Asia e Africa, già calati nell’ultimo anno e destinati a “pesare” ancora meno.
da tuttobiciweb