Gli organizzatori sono al lavoro per gli ultimi dettagli ed in queste ore si susseguono le riunioni organizzative anche in Prefettura dove il presidente dell’Unione Ciclistica Larcianese, Gabriele Varignani sta coordinando la struttura che darà vita al GP Industria e Commercio che è giunto alla sua 46^ edizione.
La competizione potrà contare su un ottimo livello di partecipanti, impreziosito dalla presenza della Nazionale Italiana di Daniele Bennati e di tre squadre UCI WorldTeams. Annunciato al via Ben Healy che, dopo il successo ottenuto nel 2023, si è ritagliato un ruolo da protagonista con una vittoria di tappa al Giro d’Italia e piazzamenti prestigiosi nelle grandi classiche e alle ultime Olimpiadi. L’irlandese guiderà una EF Education – EasyPost molto agguerrita con la presenza di Esteban Chaves, vincitore di un’edizione de Il Lombardia, e di Hugh Carthy, terzo classificato alla Vuelta a España del 2020. Molto competitive anche la Movistar Team dell’ex campione italiano Davide Formolo e la UAE Team Emirates di Alessandro Covi e del talentino portoghese Antonio Morgado, 5° classificato allo scorso Giro delle Fiandre. Folta presenza di corridori UCI WorldTeam nella Nazionale Italiana di Daniele Bennati nella quale spiccano l’ex campione italiano Simone Velasco e Vincenzo Albanese. Tra gli azzurri più attesi al via sono annunciati anche Kristian Sbaragli, Giulio Pellizzari, Davide Piganzoli, Gianluca Brambilla e Giovanni Carboni.
DOWNLOAD
IL PERCORSO
196 i km in programma con partenza e arrivo a Larciano. Dopo un inizio “soft”, con un circuito perlopiù pianeggante da ripetere quattro volte, la corsa entrerà nel vivo con il primo dei cinque giri che vedono come punto focale lo strappo del Fornello, poco più di 2 km nei quali si toccano pendenze superiori al 15%. Nei primi due giri la corsa svolterà a destra, in direzione Vinci, mentre negli ultimi tre giri, dopo il Fornello, i corridori vireranno verso sinistra in direzione San Baronto che sarà scalato nel suo versante più facile ma che potrebbe rimanere indigesto per coloro che sono rimasti attardati in precedenza. La discesa finale, molto tecnica, è il preludio del gran finale verso Larciano.
LE SQUADRE DEL 46° GP INDUSTRIA & ARTIGIANATO DI LARCIANO (1 Selezione Nazionale, 3 UCI WorldTeams, 9 UCI ProTeams, 5 UCI Continental Teams)
- Nazionale Italiana (Vincenzo Albanese, Simone Velasco)
- EF Education – EasyPost (Ben Healy, Esteban Chaves)
- Movistar Team (Davide Formolo, Ivan Ramiro Sosa)
- UAE Team Emirates (Alessandro Covi, Antonio Morgado)
- Bingoal WB (Marco Tizza, Giacomo Villa)
- Caja Rural-Seguros RGA (Orluis Aular, Fernando Barcelo)
- Corratec Vini Fantini (Valerio Conti, Kristian Sbaragli)
- Q36.5 Pro Cycling Team (Gianluca Brambilla, Walter Calzoni)
- TDT-Unibet (Baptiste Huyet, Adam Toupalik)
- Team Novo Nordisk (Matias Kopecky, Andrea Peron)
- Team Polti Kometa (Davide Bais, Davide Piganzoli)
- Totalenergies (Steff Cras, Pierre Latour)
- VF Group-Bardiani CSF-Faizanè (Filippo Fiorelli, Giulio Pellizzari)
- JCL Team Ukyo (Giovanni Carboni, Thomas Pesenti)
- MG.K Vis Colors for Peace (Mattia Di Felice, Matthew Kingston)
- Petrolike (Edgar Cadena, Diego Camargo)
- Team Technipes #InEmiliaRomagna (Luca Cavallo, Ludovico Crescioli)
- Work Service – Vitalcare – Dynatek (Tommaso Bambagioni, Giacomo Garavaglia)