Stephen Williams si aggiudica l’edizione 88 della Freccia Vallone, entrando così nella storia come il primo britannico a trionfare sul famigerato Muro di Huy. Il suo sprint vincente a 250 metri dal traguardo ha determinato la vittoria, mentre sul podio lo accompagnano Vauqelin e Van Gils; il miglior piazzamento italiano è di Formolo (24°). La Liegi-Bastogne-Liegi è in programma per domenica.
È una stagione trionfale per i ciclisti britannici nel Trittico delle Ardenne. Dopo la vittoria di Tom Pidcock alla Amstel Gold Race, Stephen Williams stupisce tutti vincendo la Freccia Vallone. È una vittoria epocale per il corridore di 27 anni della squadra Israel-Premier Tech, che diventa il primo britannico a conquistare il Muro di Huy. La sua accelerazione decisiva arriva proprio sull’ultima salita, sorprendendo gli avversari a 250 metri dal traguardo.
La gara è stata estremamente selettiva a causa delle avverse condizioni climatiche, con pioggia e vento, tanto che solo il 25% dei partecipanti ha terminato la gara. Per Williams, già vincitore del Tour Down Under a gennaio, questa è la vittoria più significativa della sua carriera. Sul podio lo accompagnano il francese Kevin Vauqelin e il belga Maxim Van Gils, mentre il miglior italiano è Davide Formolo, ventiquattresimo. La Liegi-Bastogne-Liegi chiuderà il Trittico delle Ardenne domenica prossima.
photo Sprint Agency
Freccia Vallone, l’ordine d’arrivo
- Stephen Williams (Israel-Premier Tech) 4h20’24”
- Kevin Vauqelin (Arkea-B&B Hotels) s.t.
- Maxim Van Gils (Lotto Dstny) +3”
- Benoit Consefroy (Decathlon Ag2r La Mondiale) +3”
- Santiago Buitrago (Bahrain Victorious) +3”
- Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility) +10”
- Romain Gregoire (Groupama-FDJ) +10”
- Dorian Godon (Decathlon Ag2r La Mondiale) +10”
- Tiesj Benoot (Team Visma | Lease a Bike) +10”
- Guillaume Martin (Cofidis) +10”
Pietro Illarietti