Per la prima volta nella sua storia, il Giro dell’Emilia prenderà il via dalla bellissima città di Vignola. Il percorso anche quest’anno è particolarmente impegnativo e si sviluppa su una distanza di 215,8 km con circa 3.300 metri di dislivello complessivo. Al via tutto il meglio del ciclismo attuale con il plurivicintore Primoz Roglic, Tadej Pogacar, il bicampione olimpico, Rempco Evenepoel, Richard Carapaz e molti altri.
L’evento è stato presentato presso al Rocca di Vignola dove sono intervenuti il Presidente della Lega del Ciclismo Professionistico, Roberto Pella, Il presidente dell’APT Emilia Romagna, Davide Cassani, quello della FCI, Cordiano Dagnoni, e i rappresentanti del territorio (Mattia Santori, Consigliere del Comune di Bologna, Andrea Rizzoli, Presidente BCC Felsinea, Davide Cassani, Presidente APT Servizi Emilia Romagna, e Giulia Fortunato, Presidente della Fondazione G. Marconi, in collegamento telefonico).
Il Giro dell’Emilia ricorda inoltre Guglielmo Marconi, inventore della radio, con il passaggio davanti alla casa dello scienziato.
INTERVENTI:
“Sono vicino ai colleghi sindaci che, a pochi chilometri da qui, stanno affrontando le conseguenze del maltempo e delle alluvioni.”
Con queste parole, il presidente Pella ha espresso la sua vicinanza alle comunità colpite, intervenendo durante la presentazione dell’evento organizzato da Adriano Amici.
“Adriano porta avanti con passione ed energia un grande evento come il Giro dell’Emilia, che da anni vede tra i partecipanti campioni di livello mondiale. Questa prova merita senza dubbio il livello World Tour.”
Nel proseguire, il presidente ha ringraziato anche Davide Cassani, originario di questo territorio, che ha raggiunto importanti successi sia come ciclista che come Commissario Tecnico della Nazionale italiana, e ora come commentatore televisivo per la RAI. “Voglio sottolineare il ruolo chiave di Cassani nel portare il Tour de France in Italia, un risultato storico ottenuto grazie alla collaborazione con i Presidenti di Regione e gli altri amministratori locali. Il Tour de France, dopo le Olimpiadi, è il più grande evento sportivo mondiale.”
Infine, ha portato i saluti del Ministro Andrea Abodi, annunciando che nelle prossime settimane verrà presentato “un grande progetto per lo sport”.
Questo invece in sintesi l’intervento dell’organizzatore, Adriano Amici:
“Siamo pronti a vivere un’edizione speciale delle due gare per una serie di motivi; primo tra tutti il ritorno a Vignola che per noi rappresenta una sorta di ritorno alle origini. Ringrazio l’amministrazione comunale per aver accolto con grande entusiasmo la nostra proposta. Vignola è da sempre conosciuta come un punto di riferimento per il ciclismo, una comunità che accoglie e sostiene gli eventi sportivi con entusiasmo e passione e, ancora una volta, con questo evento sarà la capitale del ciclismo.”
Davide Cassani: “Il Giro dell’Emilia è un pezzo della nostra storia. Ho avuto l’onore di vincerlo 3 volte da corridore professionista, come Roglic. Ringrazio Adriano Amici che da oltre 40 anni riesce ad organizzare ottimi eventi ciclistici”.
Ultimi chilometri:
Anche quest’anno il Giro dell’Emilia terminerà con i 4 giri (5 risalite) del circuito di San Luca, ed è qui che si deciderà la gara. Un percorso di 9 km con pendenze che toccano il 18% nella famosa curva delle orfanelle, che ogni anno si riempie di tifosi pronti a supportare i propri campioni.
PARTENZA E ARRIVO EDIZIONE 2024
SQUADRE E PRINCIPALI ISCRITTI GIRO DELL’EMILIA GRANAROLO
Red Bull – Bora – Hansgrohe: Roglic, Hindley
UAE Team Emirates: Pogacar, Almeida, Ayuso, Ulissi, A. Yates
Soudal Quick-Step: Evenepoel, Alaphilippe
Alpecin-Deceuninck: Conci, Gogl
Astana Qazaqstan Team: Fortunato
Bahrain Victorious: Tiberi, Bilbao, Caruso, Poels
Cofidis: Elissonde, Izaguirre
Decathlon Ag2r La Mondiale Team: A. Pret-Peintre
Ef Education – Easypost: Carapaz, Costa
Groupama-Fdj: Gaudu, Gregoire
Ineos Grenadiers: Pidcock, Arensman
Lidl-Trek: Bagioli, Ciccone, Lopez, Mollema
Movistar Team: Mas, Quintana
Team Jayco Alula: De Marchi, S. Yates
Team Visma | Lease A Bike: Bouwman, Jorgenson, Kelderman
Bingoal Wb: De Tier
Corratec Vini Fantini: Conti
Euskaltel-Euskadi: Martin
Israel – Premier Tech: G. Bennet, Frigo, Fulgsang, Riccitello, Woods
Q36.5 Pro Cycling Team: Brambilla
Team Polti Kometa: M. e D. Bais
Tudor Pro Cycling Team: Reichenbach
Vf Group-Bardiani Csf- Faizane’: Pellizzari, Pinarello, Pozzovivo
Petrolike: Caicedo
SQUADRE GIRO DELL’EMILIA BCC FELSINEA DONNE ELITE
Fdj-Suez
Ceratizit – Wnt Pro Cycling Team
Fenix-Deceuninck
Human Powered Health
Lidl – Trek
Liv-Alula-Jayco
Movistar Team
Team Dsm-Firmenich Postnl
Uae Team Adq
Uno-X Mobility
A.S.D. K2 Women Team
Arkea – B&B Hotels Women
Aromitalia 3t Vaiano
Bepink – Bongioanni
Btc City Ljubljana Zhiraf Ambedo
Cofidis Women Team
Isolmant – Premac – Vittoria
Laboral Kutxa – Fundacion Euskadi
Team Mendelspeck Ge-Man
Top Girls Fassa Bortolo
Wcc Team