PARIGI: La giornata di competizioni al velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines ha portato emozioni contrastanti per l’Italia del ciclismo su pista.
Inseguimento a Squadre Maschile
Il quartetto maschile, composto da Filippo Ganna, Jonathan Milan, Simone Consonni e Francesco Lamon, non è riuscito ad accedere alla finale per l’oro. Gli azzurri sono stati estromessi dall’Australia, che ha registrato un tempo di 3’40”730, strappando loro anche il record del mondo fatto segnare a Tokyo tre anni fa. La velocità della pista si è confermata elevata, con gli australiani che si contenderanno l’oro contro la Gran Bretagna. L’Italia, invece, gareggerà per il bronzo contro la Danimarca.
Inseguimento a Squadre Femminile
Anche il quartetto femminile, formato da Vittoria Guazzini, Martina Fidanza, Chiara Consonni e Letizia Paternoster, ha avuto una giornata dal sapore agrodolce. Le azzurre hanno stabilito il nuovo record italiano con un tempo di 4’07”579, ma il livello della competizione è stato altissimo. Questo tempo è valso solo il quarto posto, con la Nuova Zelanda che ha sfiorato il record del mondo (4’04”679) grazie alle prestazioni di Ally Wollaston, Bryony Botha, Emily Shearman e Nicole Shields. Le neozelandesi saranno le avversarie dell’Italia in semifinale, mentre Stati Uniti e Gran Bretagna si sfideranno nell’altra semifinale per l’accesso alla finale per l’oro.
Programma delle Semifinali
Le semifinali promettono sfide avvincenti e di altissimo livello:
- Inseguimento a Squadre Maschile: Italia vs. Danimarca per il bronzo.
- Inseguimento a Squadre Femminile: Italia vs. Nuova Zelanda per l’accesso alla finale.
(Photo Credits FCI – Sprint Cycling).