FIRENZE: Oggi, nella suggestiva cornice della Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della Giunta regionale, è stato presentato alla stampa il programma dei Campionati Italiani di ciclismo edizione 2024, denominati “Toscana Tricolore” in virtù del loro svolgimento nel territorio toscano.
Una palinsesto ricco con le prove su strada uomini e donne professionisti, le cronometro, le gare giovanili come Esordienti e Allievi, il pump track e l’enduro.
All’incontro con i rappresentanti dei media hanno preso parte illustri personalità, tra cui il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il presidente della Federciclismo, Cordiano Dagnoni, il Commissario Straordinario della Lega Ciclismo Professionistico, l’avvocato Cesare Di Cintio, il presidente della FCI Toscana, Saverio Metti, la figlia del leggendario campione Gastone Nencini, Elisabetta Nencini, e l’ex professionista e campione italiano Élite, Andrea Tafi.
Il logo della Regione Toscana sottolinea ulteriormente il legame tra la regione e l’evento ciclistico, confermando la crescente importanza della Toscana nel panorama del ciclismo nel 2024. Dopo il passaggio del Giro d’Italia e in attesa dello storico Grand Départ del Tour de France da Firenze, la regione ospiterà i prestigiosi Campionati Italiani.
Il presidente Eugenio Giani ha annunciato ufficialmente che l’evento si svolgerà dal 21 al 23 giugno, mentre altre prove, comprese quelle per le categorie élite, si terranno dal 19 al 30 dello stesso mese. Si prevede una partecipazione massiccia di atleti, con l’assegnazione di 45 maglie tricolori, coinvolgendo un totale di 2.250 atleti. Il presidente ha sottolineato l’importanza di questo evento nel riportare la centralità della Toscana nel mondo del ciclismo, una tradizione che risale ai tempi di Bartali.
DICHIARAZIONI: Il presidente Giani ha ricordato alcuni dei personaggi del ciclismo toscano, a partire da Gino Bartali, giusto delle nazioni, in grado di salvare 800 ebrei dal nazismo. “Oltre a Ginettaccio ricordiamo Alfredo Martini, Franco Ballerini, persone di spicco della nostra terra. Grazie alla FCI, alla Lega ed alle società di base che lavorano per la buona riuscita dell’evento. Il programma di Toscana Tricolore 2024 è dedicato a 4 grandi campioni e personaggi del ciclismo, Gino Bartali, Alfredo Martini, Gastone Nencini, Franco Ballerini e le prova a cronometro a Grosseto ai tre cicloamatori, Antonio Panico, Roberto Seripa e Nilo Nardini, morti a Braccagni il 14 luglio 2022 investiti da un’auto mentre viaggiavano in un gruppo di venti ciclisti”.
Cesare Di Cintio. “Quando abbiamo ipotizzato la realizzazione di Toscana Tricolore 2024 sembravamo dei pazzi, ma poi l’idea si è concretizzata. Ricordo l’importanza dello sport, riconosciuta anche dalla Costituzione Italiana”.
Cordiano Dagnoni. “La nostra è una Federazione complessa che racchiude tante specialità. E’ importante sottolineare l’importanza dei titoli assegnati dalla Toscana. Ho ascoltato con attenzione le parole del Governatore Giani e sono totalmente in linea con quanto dichiarato”.
LA CONFERENZA STAMPA INTEGRALE
IL PROGRAMMA:
Il programma prevede otto manifestazioni in attesa della definizione dei percorsi delle gare, presentate in Regione. Il 17 e 18 giugno, presso il Velodromo Enzo Sacchi nel suggestivo Parco delle Cascine a Firenze, si terranno i campionati italiani juniores, sia maschili che femminili. Il 19 e 20 giugno, invece, a Grosseto saranno disputati tutti i titoli a cronometro, dai professionisti agli allievi.
Il 22 giugno, la prova in linea delle donne élite avrà luogo con partenza da Firenze, precisamente da Piazzale Michelangelo, e arrivo a Scarperia-San Piero a Sieve. Mentre il 23 giugno, si terrà il Campionato Italiano professionisti con la gara “Per Sempre Alfredo”. La competizione avrà inizio a Firenze, per poi attraversare le strade del Mugello, percorrendo infine 4 giri di 19 km con la dura salita di via Baroncoli tra Calenzano e Sesto. L’arrivo è previsto su via Garibaldi, dopo un totale di 235 km. L’organizzazione sarà curata dall’U.C. Larcianese.
Il 6 luglio, a Lucca, sono previste le prove delle donne esordienti e allieve, seguite 24 ore dopo a Marginone di Altopascio dalle competizioni maschili degli esordienti di 1° e 2° anno e degli allievi. Il 22 settembre, presso il ciclodromo Alfredo Martini a Ponte Buggianese, si disputeranno numerose gare di Pump Track, mentre il 6 ottobre, nell’incantevole scenario dell’Isola d’Elba, nella zona di Campo, si terrà il Campionato Italiano Enduro, aperto a tutte le categorie, uomini e donne.
La rassegna tricolore gode del patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello e dei comuni di Firenze, Grosseto, Sesto Fiorentino, Lucca, Calenzano, Rufina, Scarperia-San Piero a Sieve, Montecarlo, Ponte Buggianese, Altopascio e Campo nell’Elba. È importante sottolineare la collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana e della Lega Ciclismo Professionistico. Le società organizzatrici sono la Larcianese, Settimo Miglio Settimello Calenzano, Elba Ovest, G.S. Capannori, A.S. Aurora, U.S. Marginone e Bike Academy Valdinievole.
a cura di Pietro Illarietti