La U.S. Legnanese 1913 ha svelato oggi nel prestigioso Palazzo Leone da Perego i dettagli della Coppa Bernocchi. Grandi campioni, autorità, sponsor e amici dello sport hanno partecipato ad una mattinata che ha celebrato non solo il ciclismo e la corsa, ma anche il forte legame con il territorio e l’impegno collettivo nel promuovere valori positivi attraverso attività sportive di altissimo livello.
Sulle immagini dei tre grandi campionissimi vincitori delle ultime edizioni della Coppa Bernocchi – il fresco doppio oro olimpico delle Olimpiadi di Parigi, Remco Evenepoel, primo nel 2021; Davide Ballerini, vittorioso nel 2022; e Wout Van Aert, il piu’ veloce lo scorso anno -, è Luca Roveda, Presidente della U.S. Legnanese 1913 a salutare i presenti rincordando la passione, l’impegno e il lavoro di squadra dei suoi ragazzi per organizzare manifestazioni di tale portata. Il tutto con l’insostituibile e fondamentale supporto di sponsor, volontari e istituzioni, in nome delle quali il Presidente ha salutato Stefano Pedrinazzi, Presidente del Comitato Regionale Lombardo FCI, e Luca Arrara, Presidente del Comitato Provinciale Milanese FCI. L’importanza della sinergia tra sport e comunità locale che viene valorizzata dal lavoro svolto dalla U.S. Legnanese 1913 è stato poi ricordato dal Sindaco di Legnano, Dottor Lorenzo Radice.
Cuore della conferenza stampa, la presentazione della 105° Coppa Bernocchi – 48° GP Banco BPM, competizione che da sempre richiama i piu’ grandi nomi del ciclismo internazionale. La leggenda delle due route Giuseppe Saronni, capace di aggiudicarsi l’edizione del 1980 e quella del 1981 della prova legnanese, e scopritore del grande talento sloveno Tadej Pogačar al quale ha fatto firmare il primissimo contratto da professionista con il Team UAE Emirates di cui è dirigente, ha ricordato il fascino e la tensione di questa gara per lui di casa – nato a Novara, si è poi trasferito a Parabiago, ndr. E ha riconosciuto l’impegno della U.S. Legnanese 1913 nel mantenere vivo lo spirito del ciclismo sia ad altissimi livelli, sia in ambito giovanile, in un contesto decisamente piu’ complesso rispetto agli anni d’oro di questo sport in Italia.
Il Vicepresidente Roberto Taverna ha poi svelato le squadre che, ad oggi, hanno confermato la partecipazione alla prova del 7 ottobre, sottolineando il valore di questo evento non solo per il ciclismo professionistico, ma anche per la crescita dei giovani talenti:
– 14 SQUADRE WORLD TOUR
ALPECIN-DECEUNINCK
ARKEA-B&B HOTELS
ASTANA QAZAQSTAN TEAM
DECATHLON AG2R LA MONDIALE TEAM
EF EDUCATION-EASY POST
INTERMARCHE’-WANTY
LIDL-TREK
MOVISTAR TEAM
RED BULL-BORA-HANSGROHE
SOUDAL QUICK-STEP
TEAM COFIDIS
TEAM JAYCO ALULA
TEAM UAE EMIRATES
VISMA-LEASE A BIKE
– 9 SQUADRE PROFESSIONAL
EUSKALTEL-EUSKADI CYCLING TEAM
ISRAEL-PREMIER TECH
LOTTO DSTNY
Q36.5 PRO YCLING TEAM
TEAM CORRATEC
TEAM POLTI KOMETA
TOTALENERGIES
TUDOR PRO CYCLING TEAM
VF GROUP BARDIANI CSF FAIZANE’
– 1 SQUADRA CONTINENTAL
TEAM BIESSE-CARRERA