196 i km in programma con cinque ascese dello strappo del Fornello. Tra le squadre al via figurano tre UCI WorldTeams e la Nazionale di Daniele Bennati. Appuntamento a domenica 8 settembre
Larciano, 30 agosto 2024 – E’ stata presentata nella serata di ieri la 46^ edizione del Gp Industria & Artigianato di Larciano, corsa di categoria .Pro organizzata dall’U.C. Larcianese che si svolgerà il prossimo 8 settembre. All’evento, moderato da Antonio Mannori e Elena Forzoni, hanno partecipato tra gli altri Gabriele Varignani, direttore dell’U.C. Larcianese, Daniele Bennati, CT della Nazionale Italiana, Lisa Amidei, sindaco di Larciano, Anna Trassi, sindaco di Lamporecchio oltre a tanti ospiti, sponsor e istituzioni.
Al Commissario Tecnico della Nazionale è stato conferito il Trofeo Nello Bonfanti, fondatore dell’Unione Ciclistica Larcianese e della corsa
DOWNLOAD
IL PERCORSO
196 i km in programma con partenza e arrivo a Larciano. Dopo un inizio “soft”, con un circuito per lo più pianeggante da ripetere quattro volte, la corsa entrerà nel vivo con il primo dei cinque giri che vedono come punto focale lo strappo del Fornello, poco più di 2 km nei quali si toccano pendenze superiori al 15%. Nei primi due giri la corsa svolterà a destra, in direzione Vinci, mentre negli ultimi tre giri, dopo il Fornello, i corridori vireranno verso sinistra in direzione San Baronto che sarà scalato nel suo versante più facile ma che potrebbe rimanere indigesto per coloro che sono rimasti attardati in precedenza. La discesa finale, molto tecnica, è il preludio del gran finale verso Larciano.
DICHIARAZIONI
Gabriele Varignani: “Abbiamo fatto una nuova scommessa per cercare di creare qualcosa di diverso, un progetto attraverso il quale valorizzare il nostro territorio, la Toscana, radunando tre gare nel giro di una settimana. Sono onorato della partecipazione della Nazionale Italiana, a corollare un evento con squadre e corridori di livello. Allo stesso tempo ringrazio il supporto delle istituzioni, a partire dalla Regione Toscana, che ci supportano costantemente. Saranno tanti gli eventi in programma l’8 settembre, uno sforzo non banale per l’U.C. Larcianese, ma ci faremo trovare pronti. Fin dal mattino coinvolgeremo tanti giovani, ed è anche questo il bello del ciclismo, l’unico sport nel quale non si paga il biglietto. In chiusura, anche quest’anno ci teniamo a ricordare un amico che ha dato tanto al ciclismo italiano come Giuliano Baronti ed è grazie a persone speciali come lui siamo qui stasera”.
Daniele Bennati: “Da Commissario Tecnico sono contento di portare una Rappresentativa a una gara importante con tanta storia. Nell’albo d’oro figurano tanti campioni, e spero possano aggiungersene altri. Ci presenteremo con una selezione che avrà all’interno dei corridori che si vogliono testare in vista del Mondiale. Ne faranno parte, tra gli altri, l’ex campione italiano Simone Velasco, Vincenzo Albanese e Davide De Pretto, che al Mondiale di Zurigo sarà una delle punte della Nazionale di Marino Amadori per la prova Under 23”.
Lisa Amidei: “Per me è un piacere supportare nuovamente questo appuntamento perchè è uno dei fiori all’occhiello tra le tante iniziative che organizziamo durante l’anno in quanto coinvolge tante persone che dedicano tempo e grande passione. Ringrazio i tanti enti coinvolti, tra cui la Regione, che riconosce il valore di questa gara di grande valore agonistico ma anche turistico in quanto promuove il territorio”.
Anna Trassi: “Il Gran Premio ha una storia importantissima per il nostro territorio nel quale si respira questo sport da sempre. Ci fa piacere rendere questo evento ancora più sentito, tramite l’organizzazione della pedalata di domenica 8 settembre da Lamporecchio a Larciano nella quale coinvolgeremo tantissimi giovani e appassionati grazie alla presenza di campioni come Andrea Tafi e Paolo Ferrali”.
LE SQUADRE DEL 46° GP INDUSTRIA & ARTIGIANATO DI LARCIANO (1 Selezione Nazionale, 3 UCI WorldTeams, 8 UCI ProTeams, 5 UCI Continental Teams)
- Nazionale Italiana
- EF Education – EasyPost
- Movistar Team
- UAE Team Emirates
- Bingoal WB
- Caja Rural-Seguros RGA
- Corratec Vini Fantini
- Q36.5 Pro Cycling Team
- Team Novo Nordisk
- Team Polti Kometa
- Totalenergies
- VF Group-Bardiani CSF-Faizanè
- JCL Team Ukyo
- MG.K Vis Colors for Peace
- Petrolike
- Team Technipes #InEmiliaRomagna
- Work Service – Vitalcare – Dynatek
La vittoria di Ben Healy nell’edizione 2023