(Photo credits Sprint Agency)
ANDORA (IM):Jonathan Milan, noto come il gigante di Buja, ha colto una vittoria epica nella quarta tappa del Giro d’Italia, che si è svolta da Acqui Terme ad Andora, lunga 190 km. Il corridore della Lidl Trek ha dimostrato una forza straordinaria nella volata finale, anticipando i suoi avversari sulla linea del traguardo. In una volata incandescente, ha superato Groves, Bauhaus, Kooij, Merlier e Ballerini, confermando il suo stato di forma impeccabile. Il suo trionfo è anche una rivincita dopo aver esaltato il lavoro della sua squadra. Milan aveva già conquistato la vittoria al Giro d’Italia l’anno precedente, e questo secondo successo arriva esattamente un anno dopo il primo, aggiungendo un altro splendido capitolo alla sua storia nella corsa rosa.
ORDINE D’ARRIVO
1. Jonathan Milan (Lidl-Trek) in 4h16’03”
2. Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) s.t.
3. Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) s.t.
4. Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike) s.t.
5. Tim Merlier (Soudal-QuickStep) s.t.
6. Davide Ballerini (Astana Qazaqstan) s.t.
7. Fernando Gaviria (Movistar) s.t.
8. Enrico Zanoncello (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) s.t.
9. Madis Mihkels (Intermarché-Wanty) s.t.
10. Giovanni Lonardi (Team Polti Kometa) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 46″
3 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) a 47″
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly – Cian Uijtdebroeks (Team Visma | Lease a Bike)
Il vincitore di tappa Jonathan Milan, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Sono emozionatissimo, proprio come quando ho vinto per la prima volta un anno fa. Inoltre, qua all’arrivo c’era la mia famiglia a vedermi. Il mio compagno di nazionale su pista Filippo Ganna ci ha dato del filo da torcere, ma il lavoro fatto dalla squadra, con un superlativo Simone Consonni, mi lascia senza parole”.