Remco Evenepoel ha dominato l’Olimpiade di Parigi del ciclismo su strada, confermandosi come il campione indiscusso. Dopo aver conquistato la medaglia d’oro nella cronometro sette giorni fa, il ventiquattrenne belga ha replicato l’impresa, diventando il primo nella storia dei Giochi a riuscirci.
A 38 km dalla conclusione, Evenepoel ha lanciato il suo primo attacco, un contropiede strategico subito dopo il tentativo di Van der Poel e Van Aert sullo strappo di Montmartre. Con determinazione, si è unito ai battistrada, prendendo rapidamente il controllo della gara.
Strada facendo, ha staccato tutti i suoi rivali, con l’ultimo a cedere, Valentin Madouas, che ha capitolato a 14,5 chilometri dalla fine. La sua cavalcata solitaria ha attraversato la Butte de Montmartre, gremita di spettatori entusiasti, per la terza e ultima volta.
Il vantaggio di Evenepoel è cresciuto costantemente, anche dopo una foratura a 3,8 km dal traguardo, risolta prontamente con un cambio di bici proprio davanti alla piramide del Louvre. Il suo vantaggio gli ha permesso di gestire l’incidente senza problemi.
Alla fine, Remco Evenepoel ha tagliato il traguardo in solitaria, conquistando l’oro. L’argento è andato a Valentin Madouas, distaccato di poco più di un minuto, mentre il bronzo è stato conquistato da Christophe Laporte, che ha vinto lo sprint del gruppo degli inseguitori, mandando in visibilio i tifosi francesi con una doppia medaglia.
ORDINE D’ARRIVO:
1 EVENEPOEL Remco Belgium 6:19:34
2 MADOUAS Valentin France 1:11
3 LAPORTE Christophe France 1:16
4 VALTER Attila Hungary 1:16
5 SKUJIŅŠ Toms Latvia 1:16
6 HALLER Marco Austria 1:16
7 KÜNG Stefan Switzerland 1:16
8 TRATNIK Jan Slovenia 1:16
9 JORGENSON Matteo United States 1:16
10 HEALY Ben Ireland 1:20