Il Centro Studi Federale, in collaborazione con l’ACCPI e la Lega del Ciclismo Professionistico, organizza per mercoledì 25 novembre, a Salsomaggiore Terme (PR), un CORSO DI FORMAZIONE-AGGIORNAMENTO per atleti neoprofessionisti, professionisti e donne elite; sono invitati anche gli atleti di categoria continental.
I lavori si svolgeranno dalle ore 9.30 alle ore 18.30 circa: durante la mattinata saranno protagonisti gli atleti neoprofessionisti, che ascolteranno gli interventi, tra gli altri, del Commissario Tecnico della Nazionale Italiana professionisti di ciclismo su strada, Davide Cassani, e della responsabile Controlli Fuori Competizione Cycling Anti-Doping Foundation (CADF) e UCI, prof.ssa Vanda Wallace-Jones.
Nel pomeriggio, il corso di formazione vedrà l’ulteriore partecipazione degli atleti professionisti e donne elite: si tratta di un evento molto significativo nel panorama degli incontri di formazione, l’incipit di una stagione che tutti ci auguriamo possa essere esaltante e ricca di soddisfazione per i nostri atleti. La grande novità del corso di formazione in programma è il riconoscimento dell’abilitazione alla guida di autovetture in corsa (categoria ASTC) ai soggetti frequentanti il corso.
Il programma definitivo verrà reso ufficiale nei prossimi giorni, con il dettaglio di tutti i relatori e degli orari dei rispettivi interventi.
All’entusiasmo delle matricole del professionismo si uniranno quindi atleti professionisti, donne elite e atleti continental per una giornata dedicata alla formazione e alla crescita professionale di tutti i ciclisti partecipanti. Il corso rappresenterà inoltre un utile momento di incontro e di discussione in vista della nuova stagione e delle problematiche riguardanti la sicurezza in corsa, le nuove normative sulle radiocomunicazioni e la riforma dell’UCI.