Dal mese di settembre riprendono le corse ciclistiche professionistiche in Italia e il calendario si presenta davvero fitto di appuntamenti di rilievo. In palio anche punti importanti per il rush finale della Ciclismo Cup 2018, che decreterà la squadra vincitrice della stagione in corso. Tra le corse inserite nel calendario l’Uc Pecciolese prepara due impegni di cartello: il Giro della Toscana – Memorial Alfredo Martini e la classica Coppa Sabatini. La terza edizione del Giro della Toscana si svolgerà mercoledì 19 settembre e costituirà un test cruciale in ottica campionato del mondo su strada di Innsbruck del 30 settembre prossimo.
La gara iridata 2018 si preannuncia impegnativa dal punto di vista altimetrico e così l’Uc Pecciolese ha deciso di agevolare i corridori che gareggeranno in Toscana pensando soprattutto alla preparazione del mondiale. Per questo motivo i 200 km del Giro della Toscana comprenderanno tre passaggi sul Monte Serra affrontato dal versante di Calci; partenza e arrivo sono a Pontedera. Trattandosi di una corsa in linea classe “1.1” la sua lunghezza potrà essere appunto di 200 km. Il Gp Peccioli Coppa Sabatini si svolgerà giovedì 20 settembre sul percorso tradizionale di 200 km con partenza e arrivo a Peccioli.
Alle due corse toscane di ciclismo che compongono la Challenge Alfredo Martini hanno già dato l’adesione otto squadre catalogate Uci World Tour e 12 Uci Professional. Inoltre lo staff del team Bahrain-Merida ha più volte dichiarato ai media che nella tabella d’avvicinamento di Nibali al campionato del mondo c’è la partecipazione alle gare in Toscana. Le lunghezze ufficiali, le altimetrie, e altri dettagli sulle squadre partecipanti al Giro della Toscana e alla Coppa Sabatini verranno svelati nel corso della presentazione in programma in piazza del Carmine a Peccioli nel tardo pomeriggio di venerdì 14 settembre. Interverranno alla presentazione, tra gli altri, il grande “ex” Paolo Bettini e il presidente della Lega ciclismo professionisti Enzo Ghigo. Come di consueto sarà presente Alessandro Fabretti (Rai Sport) a condurre la serata.