Indietro
Ciclismo

TUTTO PRONTO PER LA CICLOSTORICA VIA DEI CARRARESI A CITTADELLA

Lega Ciclismo Professionistico

21/06/2025

Domenica 22 giugno a Cittadella andrà in scena la pedalata storica

Tutto pronto per il weekend della Via dei Carraresi. La ciclostorica e non soloDomenica 22 giugno a Cittadella andrà in scena la pedalata non agonistica che darà modo a tutti di immergersi nella magia del ciclismo che fu. Per tutto il fine settimana verrà allestita anche la mostra “Biciclette d’Epoca”, con alcuni pezzi pregiati e rarissimi dei grandi campioni del passato

CITTADELLA (PD) – Cittadella ha già tutto pronto per un weekend alla vecchia maniera. Sabato e domenica (21-22 giugno) è infatti il weekend della Via dei Carraresi, “una pedalata lunga 800 anni” come la storia della città murata, che per un paio di giornate si dedicherà al ciclismo vintage, alle sue peculiarità e usanze.

L’atmosfera si potrà però già respirare nella giornata di sabato, con la mostra “Biciclette d’Epoca” inaugurata la settimana scorsa e allestita presso la Chiesa del Torresino. Gli appassionati potranno ammirare alcuni pezzi unici e originali che riporteranno alla mente le gesta delle tantissime leggende italiane.

Domenica sarà poi il momento della ciclostorica. Al momento gli iscritti sono un centinaio, ma ci si potrà registrare fino all’ultimo minuto. Partendo dalle maestose mura medievali di Cittadella, il percorso lungo circa 60 km tocca alcune delle località più suggestive del Veneto: le geometrie perfette della Piazza degli Scacchi a Marostica, il fascino senza tempo del Ponte degli Alpini a Bassano del Grappa, i tratti silenziosi lungo il Brenta e le strade bianche che attraversano la campagna. Un tracciato ad anello che unisce cultura, natura e passione per la bicicletta. CLICCA QUI per i dettagli sul percorso

La Via dei Carraresi è orgogliosamente parte del Giro d’Italia d’Epoca, il circuito nazionale che celebra le ciclostoriche più rappresentative d’Italia. Questa collaborazione unisce eventi che promuovono il ciclismo storico, il turismo lento e la valorizzazione dei territori, pedalando su biciclette d’epoca attraverso paesaggi autentici e città ricche di storia.

IL PROGRAMMA

sabato 21 GIUGNO

09:00 – 19:30 – Mostra biciclette d’epoca (Chiesa del Torresino)
09:00 – 19:30 – mercatino d’epoca (Chiesa del Torresino)
16:00 – 18:30 – Consegna pacchi gara (Chiesa del Torresino)

domenica 22 GIUGNO

07:30 – 08:30 – ritiro pacchi gara  (Chiesa del Torresino)
09:00 – 13:00 – mostra biciclette d’epoca (Chiesa del Torresino)
09:00 – 13:00 – mercatino d’epoca (Chiesa del Torresino)
ore 09:15 – Piazza Pierobon, Cittadella (PD), Partenza “VIA DEI CARRARESI“
ore 13.00 – Campo della Marta, “PRANZO SOTTO LE MURA“

ISCRIZIONI
In Evidenza
Scopri la Coppa Italia delle Regioni 2025

Giovedì 27 febbraio e mercoledì 2 aprile si è svolta rispettivamente nella Sala della Regina alla Camera dei deputati e a Bruxelles, presso l’Atrium del Comitato europeo delle Regioni, la Cerimonia di presentazione Coppa Italia delle Regioni 2025. Il 19 novembre, a Palazzo Rospigliosi a Roma, la Cerimonia di premiazione della Coppa Italia delle Regioni Uomini e Donne.

Scopri la Coppa Italia delle RegioniScarica la brochure