PRESENTATO A ROMA IL GRANDE ARRIVO DEDICATO A PAPA FRANCESCO
29/04/2025
GIRO D’ITALIA: PRESENTATA LA TAPPA DI ROMA
DEDICATA A PAPA FRANCESCO La frazione di chiusura attraverserà i Giardini Vaticani uscendo dalla Porta del Perugino davanti a Santa Marta, in fase di trasferimento, mentre il ritrovo di partenza sarà alle Terme di Caracalla. Un passaggio voluto fortemente da Papa Francesco nell’anno del Giubileo. L’arrivo sarà al Circo Massimo, dopo 143 chilometri, con 8 giri finali di circuito nel centro cittadino. Per la settima volta nella sua storia il Giro d’Italia terminerà a Roma e sarà la terza consecutiva. Tante le iniziative collaterali in programma il 1° giugno.
Da sinistra a destra Alessandro Onorato, Roberto Gualtieri, Urbano Cairo e il Vescovo Paul Tighe
Roma, 29 aprile 2025 – L’ultima tappa del Giro d’Italia, in programma domenica 1° giugno, sarà dedicata a Papa Francesco. La corsa transiterà dalla Città del Vaticano e terminerà davanti al Circo Massimo. Un passaggio fortemente voluto da Papa Francesco, nell’anno del Giubileo, che il Vaticano sta supportando anche in questi giorni. Alla presentazione, tenutasi in Campidoglio, sono intervenuti il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri; il Presidente di RCS MediaGroup, Urbano Cairo; il Vescovo Paul Tighe, Segretario del Dicastero per la cultura e l’educazione; l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma, Alessandro Onorato; l’Amministratore Delegato di RCS Sports & Events, Paolo Bellino; il Direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni; il Direttore de La Gazzetta dello Sport, Stefano Barigelli; e Vincenzo Nibali, vincitore di due Giri d’Italia (2013 e 2016) oltre a tante altre istituzioni, rappresentanti dei Media e dei partner della Corsa Rosa.
I relatori della conferenza stampa. Al centro Urbano Cairo con il Trofeo Senza Fine. Roberto Gualtieri e Alessandro Onorato con la Maglia celebrativa del Grande Arrivo di Roma
IL GIRO D’ITALIA E ROMA
50° arrivo di tappa a Roma. Il Giro termina nella Capitale per la 7^ volta nella storia, per la prima volta accade in tre anni consecutivi: 1911: Napoli-Roma. Arrivo a Campo di Centocelle 1950: Napoli-Roma. Arrivo presso la Passeggiata Archeologica 2009: Cronometro dei Fori Imperiali 2018: Circuito dei Fori Imperiali 2023: Roma EUR – Roma Viale dei Fori Imperiali con vittoria di Mark Cavendish 2024: Roma EUR – Roma via di San Gregorio
IL GIRO D’ITALIA E LA CITTA’ DEL VATICANO
1974: Il Giro parte da Città del Vaticano. 2000: L’arrivo del prologo viene denominato “Piazza San Pietro”
Il video del percorso del Grande Arrivo è disponibile a questolink
Percorso
Tappa finale divisa in due parti: avvicinamento, dalla partenza appena fuori dalla Città del Vaticano (Porta del Perugino), fino al primo passaggio sulla linea di arrivo si raggiunge il litorale e poi Ostia, quindi si ritorna in zona partenza e in seguito circuito finale (8 giri) all’interno della Capitale. Il circuito di 9.5 km si sviluppa interamente lungo le vie cittadine (ampie e talvolta con alcuni spartitraffico). Si alternano brevi ondulazioni e lunghi rettilinei raccordati da curve a volte impegnative. Il fondo stradale è prevalentemente asfaltato con alcuni brevi tratti in pavé (“sanpietrini”).
IL MURALE DEL GIRO D’ITALIA
#giroditalia
Photo Credits: LaPresse
In Evidenza
Scopri la Coppa Italia delle Regioni 2025
Giovedì 27 febbraio e mercoledì 2 aprile si è svolta rispettivamente nella Sala della Regina alla Camera dei deputati e a Bruxelles, presso l’Atrium del Comitato europeo delle Regioni, la Cerimonia di presentazione Coppa Italia delle Regioni 2025. Il 19 novembre, a Palazzo Rospigliosi a Roma, la Cerimonia di premiazione della Coppa Italia delle Regioni Uomini e Donne.