Manca ormai meno di un mese al via della Adriatica Ionica Race che si correrà quest’anno dal 4 all’8 giugno con partenza da Tarvisio e traguardo finale posto ad Ascoli Piceno: per la macchina organizzativa condotta dall’iridato Moreno Argentin è già tempo di presentazioni.
Dopo che nei mesi scorsi sono state svelate le 10 sedi di tappa che ospiteranno partenze e arrivi, infatti, gli appassionati delle due ruote attendono di conoscere i dettagli delle frazioni che vedranno ancora protagonisti i big del pedale in quella che si preannuncia come la rivincita post Giro d’Italia.
Per questo nuovo tour tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Marche si partirà sabato 14 maggio quando, alle ore 10.00, a Bassano del Grappa (Vi) verranno presentati i dettagli e fornite tutte le anticipazioni sulla seconda tappa, la Castelfranco Veneto – Cima Grappa, che si correrà interamente sulle strade della Regione Veneto domenica 5 giugno. Una frazione iconica e suggestiva quella che regalerà sicuramente spettacolo obbligando i big in gara ad un confronto diretto lungo le rampe che conducono sulla vetta che nel 2021 ha incoronato il bolognese Lorenzo Fortunato.
Appuntamento quindi fissato per sabato 14 maggio alle ore 10.00, presso Sala Righetto in Largo Parolini a Bassano del Grappa (Vi) per la conferenza stampa di presentazione della seconda tappa della Adriatica Ionica Race 2022 nel corso della quale verrà abbassata la prima bandierina virtuale.
“Il nostro lavoro organizzativo non finisce mai” ha spiegato Moreno Argentin. “L’edizione 2022 è già pronta ad accogliere i big del ciclismo dal 4 all’8 giugno prossimi e con lo staff di AIR siamo già al lavoro per avviare nuovi e preziosi accordi con gli amministratori locali e con nuovi partner. Il nostro progetto di valorizzazione dei territori attraversati dalla corsa sta riscuotendo molto successo a tutti i livelli; il format di AIR ci consente di trasmettere ai tanti spettatori della corsa le emozioni che il territorio sa comunicare. I Colli Euganei rappresentano una palestra naturale per chi va in bicicletta, ogni giorno su queste strade transitano tantissimi cicloamatori. Portare qui una tappa della AIR significa dare la possibilità a tantissime persone di avvicinare i campioni del ciclismo mondiale e, allo stesso tempo, presentare questi splendidi percorsi anche a chi ancora non conosce questo territorio”.
La passione per le due ruote insieme alla promozione del territorio, continuano ad essere i motori di Adriatica Ionica Race che, in vista del 2023, è già attesa protagonista sulle strade dei Colli e delle Terme Euganee.