Strade Bianche. Manca un mese esatto a uno degli eventi più caratteristici del calendario professionistico italiano. Sabato 3 marzo ci sarà sia l’edizione (la quarta) riservata alle donne (con partenza alle 9.30), sia la prova maschile (la dodicesima), con il via fissato alle 11. Domenica sarà poi la volta della Gran Fondo Strade Bianche, con ben 5 mila iscritti (l’83% proveniente fuori dalla Toscana) che certificano il successo degli organizzatori, Rcs Sport e Rcs Active Team, impegnati in un appuntamento ormai diventato imprescindibile e atteso da molti a livello internazionale.
La corsa degli uomini sarà lunga 184 chilometri, nove in più rispetto al 2017: cambia un po’ la primissima parte del percorso (per evitare di impegnare la Siena-Grosseto), i settori sterrati saranno sempre 11 ma in totale i chilometri di strada bianca aumenteranno a 63 (erano 61.9 l’anno scorso), rappresentando fino al 34% del totale. Come l’anno passato al via ci saranno tutte le squadre della massima categoria rappresentata dal World Tour, a cui si aggiungono due wild card, ossia Androni e Nippo. Ai nastri di partenza corridori del calibro di Nibali, Sagan, Van Avermaet e il campione in carica Kwiatkowski.
Le donne invece dovranno affrontare 136 km, con 8 tratti e 31,4 km di Strade Bianche (il 23,1% del percorso), tutti in comune con la prova maschile. Per la Gran Fondo del giorno successivo i percorsi saranno due: quello lungo di 139 km, 8 tratti e 31,4 km di Strade Bianche (22,5% del percorso), sarà pressoché simile a quello femminile, mentre il Medio Fondo di 86,6 km, prevede 6 tratti e 21,6 km Strade Bianche (24,9% del percorso).