Sabato 15 settembre andrà in scena il Memorial Marco Pantani – Trofeo Sidermec, promosso dal Panathlon Club Cesena del presidente Dionigio Dionigi e del suo vice Pino Buda con la regia organizzativa del Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici.
Scarica i dati tecnici
Planimetria Cronotabella Altimetria
La corsa si svilupperà un percorso che si addice particolarmente ad atleti completi. Saranno, infatti, proprio le strade care a Marco Pantani, vincitore in carriera di un Giro d’Italia e di un Tour de France, a fare da cornice alla gara valida anche come prova della Challenge Lowell Orologi, la speciale classifica che raggruppa tutte le gare che si disputano in Emilia Romagna, che attualmente vede al comando Jan Barta.
Tra i principali iscritti figurano atleti che nel corso di questa stagione si sono messi in particolare evidenza; tra questi: i velocisti Roberto Ferrari ed Elia Viviani (vincitori nel 2009 e 2010), Danilo Napolitano, Sasha Modolo, Oscar Gatto, l’ex campione del mondo dell’omnium su pista Alois Kankovsky oltre a Damiano Cunego, Giovanni Visconti, il vincitore della Vuelta Espana 2011, Juan José Cobo, Domenico Pozzovivo (dominatore della tappa di Lago Laceno al Giro d’Italia), il costaricano Andrey Amador (primo nella tappa di Cervinia alla corsa rosa). Al via ci saranno anche due atleti che hanno rapporto particolare con la riviera adriatica: Miguel Angel Rubiano Chavez e Adriano Malori, rispettivamente vincitore e maglia rosa sul traguardo di Porto Sant’Elpidio al Giro d’Italia 2012.
Nutrita anche la schiera dei campioni nazionali guidati dal tricolore Franco Pellizotti (vincitore del Memorial Pantani nel 2007) con Milan Kadlec (Repubblica Ceca) e Peter Kusztor (Ungheria).
Dopo il via dal centro di Cesena (la partenza ufficiale verrà data alla Rotonda Panathlon alle ore 11,00) la corsa toccherà la località di Borello per affrontare il primo gran premio della montagna della giornata: quello di Montevecchio che i corridori dovranno affrontare per tre volte. Qui sicuramente si creerà una prima selezione in vista del gran finale che prevede quattro giri del velocissimo circuito cittadino di poco più di cinque chilometri nel cuore di Cesenatico.
SQUADRE E PRINCIPALI ISCRITTI *
Acqua & Sapone (Napolitano)
Liquigas – Cannondale (Capecchi, Viviani)
Lampre – Isd (Cunego, Malori)
Movistar Team (Bruseghin, Amador, Lastras, Cobo, Visconti)
Nazionale Russa (Tatarinov)
Colnago – Csf Inox (Modolo, Pozzovivo, Colbrelli)
Colombia – Coldeportes (Chaves, Duarte)
Androni Giocattoli – Venezuela (Pellizotti, Felline, Ferrari, Sella, Rubiano Chavez)
Farnese Vini – Selle Italia (Gatto, Rabottini, Mazzanti)
Utensilnord – Named (Rocchetti)
Team Idea (Dodi, Palini)
Dukla Praha (Kankovsky, Kadlec, Hochmann)
Amore & Vita (Averin)
Atlas Personal (Kusztor)
Team Nippo (Baliani, Max e Mauro Richeze)
*la composizione delle squadre potrà subire variazioni fino alla viglia della gara