È stata presentata questa mattina a Palazzo Vecchio, a Firenze, la prima edizione della “Per Sempre Alfredo”, gara in programma domenica 21 marzo che, nell’anno del centenario della nascita, ricorda la figura di Alfredo Martini, storico Commissario Tecnico della Nazionale italiana.
IL PERCORSO:
Sarà Piazzale Michelangelo, l’affascinante balcone su Firenze da cui si può ammirare uno dei panorami più belli del mondo, a dare il via alla corsa. Un breve tratto di trasferimento ad andatura controllata per superare il fiume Arno e raggiungere il “chilometro zero”. Subito dopo il via la strada salirà verso Fiesole, uno dei sobborghi più esclusivi di Firenze, e altro balcone panoramico sulla città gigliata. Pendenze costanti, non eccessivamente impegnative, ma sufficienti per stimolare attacchi fin dalle prime battute. Dopo un primo passaggio attraverso l’elegante Piazza Mino da Fiesole, si dovranno percorrere due tornate di un ampio circuito che si sviluppa sulle colline a nord di Firenze, fino a sfiorare vetta le Croci, per poi risalire a Fiesole dal versante occidentale. Terminati i due giri, si oltrepassa il Valico vetta le Croci per scendere dolcemente verso il verde Mugello. Attraverso strade ampie e leggermente ondulate, si sfiorano Borgo San Lorenzo e San Piero a Sieve, si costeggia il Lago artificiale del Bilancino e poco prima di Barberino di Mugello si riprende a salire verso le Croci di Calenzano. La salita di 4,8 km al 3,5% rappresenta l’ultima vera asperità della corsa. Una lunga discesa, su strada molto ampia, sinuosa nella prima parte e con lunghi rettilinei nella seconda, condurrà fino alla periferia di Calenzano, per poi fare ingresso nel centro abitato innestandosi nel circuito cittadino, teatro del gran finale della corsa. Successivamente si entra nel territorio comunale di Sesto Fiorentino, e dopo alcune veloci rotatorie, una curva a destra introdurrà nel lungo rettilineo finale, di circa 700 metri, per poi oltrepassare una prima volta la linea del traguardo. Da questo punto iniziano i 4 giri completi del circuito finale, che misura 14,3 km, e si sviluppa tra i comuni di Sesto Fiorentino e Calenzano; immediatamente dopo il traguardo, la corsa percorrerà Via Giusti, transitando proprio dinanzi all’abitazione di Alfredo. Il circuito non impedirà un finale ad alta velocità, anche perchè non sono presenti particolari difficoltà altimetriche, pertanto potrà consentire anche un attacco da parte di un finisseur, abile a sfruttare quei passaggi più “tecnici” presenti.
Scarica il programma ufficiale – clicca qui
SQUADRE E PRINCIPALI ISCRITTI*
Trek – Segafredo: Conci, Mosca, A. Nibali, Tiberi
Team Dsm: Brenner
Bardiani Csf Faizanè: Battaglin, Fiorelli
Euskaltel – Euskadi: J. Irizar
Gazprom-Rusvelo: D. Cima, Rovny
Eolo-Kometa Cycling Team: Albanese
Caja Rural-Seguros Rga: Osorio
Vini Zabu’: M. Frapporti, Mareczko
Androni Giocattoli – Sidermec: Bisolti, Malucelli
Nazionale Italiana: Nencini, Plebani, Scartezzini
Zalf Desiree For: Masotto
Global6cycling: Bongiorno
Team Qhubeka: Coati
Beltrami Tsa Tre Colli: De Pretto
Amore & Vita: Senni, Totò
Giotti Victoria – Savini Due: Guardini
Team Colpack Ballan: Verre
General Store – F.Lli Curia – Essegibi: Baseggio
Work Service Marchiol Dinatek: Rebellin
Mg.K Vis Vpm: P. Wright
*la composizione delle squadre potrà variare fino alla vigilia della gara (l’elenco ufficiale dei partenti effettivi sarà inviato sabato al termine delle operazioni preliminari)