Si svolge ogni anno a Montecarlo la più importante fiera internazionale dei diritti sportivi che vedrà riuniti 994 operatori di 75 paesi. Da quest’anno anche la Lega e il ciclismo che rappresenta si metterà in mostra con lo scopo di aumentare la diffusione televisiva delle gare italiane. Grande importanza verrà riservata anche ai nuovi media, web-tv, social, internet…che sono in grado di allargare il bacino di utenza e avvicinare categorie per le quali la semplice fruizione televisiva tradizionale non è efficace.
Già nel 2016 sono state avviate in questo senso le importanti sperimentazioni di Giro del Trentino e Tre Valli Varesine. Queste gare, oltre all’importante partnership sul territorio italiano curata da RAI, hanno anche potuto essere viste in diretta all’estero grazie a Eurosport e Eurosport Asia (per la Tre Valli Varesine) e Equipe 21, EBU Eurovisione, TV2 Danese, Eleven Sports, Bike Channel UK, Fox Sports, ESPN latin America, Laola TV, Cycling.tv (per il Giro del Trentino).
L’obiettivo della Lega Ciclismo è quello di mantenere intatto il valore storico e tecnico del nostro movimento, grazie a una diffusione ampia e ben veicolata da operatori internazionali, con il valore aggiunto della valorizzazione del territorio, nel quale si svolgono le gare. Il nostro è infatti uno dei pochi sport che si svolge al di fuori di stadi, arene e palazzetti e può mostrare, mentre segue le azioni degli atleti, le bellezze artistiche e paesaggistiche dell’Italia, paese di forte vocazione turistica.