Manca meno di un mese alla Coppa Bernocchi, la corsa che appassiona tutti da un secolo: dall’anno della prima volta, nel 1919, ai giorni nostri, al 2019. Anche quest’anno la corsa sarà valida per la Ciclismo Cup e si correrà domenica 15 settembre: i lavori procedono spediti da parte degli organizzatori dell’U.S. Legnanese, capitanata dal presidente Roveda e i suoi vice Dolce e Taverna. La Coppa Bernocchi è sicuramente uno degli appuntamenti classici del ciclismo, che ha saputo resistere al corso della storia, conquistando un pubblico sempre più ampio: “Cento anni di storia e centouno edizioni della Coppa Bernocchi hanno accompagnato la città di Legnano in primis, e la Regione Lombardia nel corso del tempo, fortificando lo spirito sportivo e comunitario di chi l’ha sempre vissuta come qualcosa di più di una corsa in bicicletta” ha sottolineato il presidente rossonero Luca Roveda. La sfida verso il prossimo appuntamento è già lanciata.
A confermarlo sono anche i dati dell’edizione 2018 della Coppa Bernocchi, che vedono un incremento degli spettatori televisivi del 25% rispetto al 2017. Anche il mondo web si sta appassionando sempre più al ciclismo registrando un +50% in un solo anno, allargando a macchia d’olio le visualizzazioni e le condivisioni grazie al grande sforzo compiuto dalla Lega del Ciclismo Professionistico assieme a Pmg Sport per valorizzare un prodotto come la Ciclismo Cup. All’edizione 2019, oltre alla Nazionale italiana, parteciperanno 3 squadre Pro Tour, 14 Professional e 6 Continental.
Ecco le date da segnare in rosso che ci avvicineranno agli appuntamenti di settembre secondo il calendario italiano:
– 9 settembre: conferenza stampa dedicata al Trittico Regione Lombardia, presso Palazzo Regione Lombardia, Milano
– 10 settembre: conferenza stampa dedicata alla 101ma Coppa Bernocchi presso palazzo Malinverni (sede Municipio di Legnano), presso la Sala degli Stemmi
– 13 settembre: presentazione squadre della Coppa Bernocchi a Legnano, P.zza San Magno. Ore 18.00.
– 15 settembre: Coppa Bernocchi. Come lo scorso anno si partirà per l’allineamento da Largo Tosi, mentre l’arrivo è previsto in Viale Pietro Toselli (area Castello).