Indietro
Ciclismo

MILAN E LONGO BORGHINI: DOPPIO TRIONFO AZZURRO, L’ITALIA TORNA AI VERTICI DEL CICLISMO

Lega Ciclismo Professionistico

12/07/2025

Giornata trionfale per l'Italia

MILAN E LONGO BORGHINI: DOPPIO TRIONFO AZZURRO, L’ITALIA TORNA AI VERTICI DEL CICLISMO

Milan vince al Tour dopo sei anni, Longo Borghini in rosa al Giro: è il giorno dei campioni italiani.
Il corridore friulano ha vinto oggi l’ottava tappa della Grande Boucle, da Saint-Méen-le-Grand a Laval Espace Mayenne (171,4 km), riportando un italiano al successo dopo 113 tappe in terra francese: l’ultimo a vincere era stato Vincenzo Nibali, il 19 luglio 2018 a Val Thorens.
Un trionfo che arriva trentacinque esatti dopo la conquista della maglia gialla da parte di Claudio Chiappucci nel Tour del 1990, in una Laval che si conferma terra amica per i colori azzurri.
Poche ore prima, sulle dure rampe di Monte Nerone, è arrivato un altro capolavoro: Elisa Longo Borghini ha attaccato con coraggio nella tappa regina del Giro d’Italia Women, indossando la maglia rosa e scrivendo una nuova pagina di orgoglio per il ciclismo italiano.
A entrambi vanno i complimenti della Lega del Ciclismo Professionistico, del presidente Roberto Pella e dell’intero Consiglio Direttivo:
“Jonathan Milan ed Elisa Longo Borghini sono simboli di una generazione che sta riportando l’Italia ai vertici del ciclismo mondiale, maschile e femminile.”
Copyright © TBW
In Evidenza
Scopri la Coppa Italia delle Regioni 2025

Giovedì 27 febbraio e mercoledì 2 aprile si è svolta rispettivamente nella Sala della Regina alla Camera dei deputati e a Bruxelles, presso l’Atrium del Comitato europeo delle Regioni, la Cerimonia di presentazione Coppa Italia delle Regioni 2025. Il 19 novembre, a Palazzo Rospigliosi a Roma, la Cerimonia di premiazione della Coppa Italia delle Regioni Uomini e Donne.

Scopri la Coppa Italia delle RegioniScarica la brochure