Indietro

MERCOLEDI’ A ROMA SI PREMIANO I VINCITORI DELLA COPPA ITALIA DELLE REGIONI

16/12/2024

Mercoledì 18 dicembre, nella prestigiosa sede dell’Ufficio di rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia a Roma, si terrà la conferenza stampa finale della Coppa Italia delle Regioni di Ciclismo 2024, un progetto innovativo e ambizioso che unisce sport, istituzioni e promozione territoriale.

La Coppa Italia delle Regioni è una challenge che ha visto protagonisti i migliori atleti e team ciclistici italiani e internazionali. Promossa e coordinata dalla Lega del Ciclismo Professionistico, con il supporto della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, del Ministro per lo Sport e i Giovani, del Dipartimento per lo Sport, e di Sport e Salute SpA, la manifestazione ha toccato quattro importanti regioni italiane (Emilia, Piemonte, Lombardia, Veneto) attraverso altrettante prestigiose tappe: il Giro dell’Emilia, la Coppa Agostoni, il Gran Piemonte e il Giro del Veneto.

La cerimonia di premiazione sarà un’occasione istituzionale di grande rilevanza, alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, del Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, e del Presidente della Lega del Ciclismo Professionistico, Roberto Pella.

L’edizione 2024 ha incoronato come vincitore assoluto Davide De Pretto, che ha trionfato anche nella classifica giovani.

Oltre alla spettacolarità della competizione, la Coppa Italia delle Regioni rappresenta un importante strumento di promozione dei territori, diffusione di sani stili di vita, valorizzazione della salute e costruzione di rapporti intergenerazionali. Questi valori fondamentali sono il cuore del progetto, che tornerà nel 2025 con un’edizione ancora più ambiziosa, pronta ad abbracciare nuove regioni e a rafforzare il legame tra sport e territorio in tutta la Penisola.

La Coppa Italia delle Regioni non è solo una competizione, ma un messaggio di unità e crescita condivisa, che celebra il ciclismo come sport di tutti e per tutti.

In Evidenza
Scopri la Coppa Italia delle Regioni 2025

Giovedì 27 febbraio e mercoledì 2 aprile si è svolta rispettivamente nella Sala della Regina alla Camera dei deputati e a Bruxelles, presso l’Atrium del Comitato europeo delle Regioni, la Cerimonia di presentazione Coppa Italia delle Regioni 2025. Il 19 novembre, a Palazzo Rospigliosi a Roma, la Cerimonia di premiazione della Coppa Italia delle Regioni Uomini e Donne.

Scopri la Coppa Italia delle RegioniScarica la brochure