LUDOVICO MELLANO: ANCORA UN ANNO E POI IL SALTO TRA I PROF
piemontese di Savigliano

Promosso a pieni voti. Nella sua prima stagione da Under 23 alla XDS Astana Development il cuneese Ludovico Mellano ha ottenuto 2 splendide vittorie, tanti piazzamenti. E’ alto 1,77 e in stato di forma pesa 64 chili: tipica struttura da passista scalatore.
Il corridore di Savigliano nel 2024 aveva ottenuto 4 belle vittorie da junior col team Giorgi. Quest’anno Ludovico si è aggiudicato con la maglia della Nazionale Under 23 la prima tappa del Gran Premio Orlen, prova di Nations Cup in Polonia. Al Grand Prix Orlen è giunto 2° in classifica finale. E poi in total look XDS-Astana ha vinto una tappa della Ronde de l’Isard, corsa dei Pirenei francesi.
“Mellano – sostiene Marino Amadori, ct dell’Italia Under 23 – è un ottimo corridore, eccelle sui percorsi con salite di media difficoltà e sicuramente crescerà. Non l’ho schierato al Mondiale in Rwanda solo perché il percorso praticamente era da scalatori puri. Inoltre dato il problema dei vaccini dovevo scegliere con molto anticipo i titolari. Però ribadisco che è molto forte”. Per regolamento i corridori delle Development in determinate occasioni possono gareggiare negli omonimi teams catalogati WorId Tour. Infatti Mellano nella seconda parte del 2025 si è fatto una scorpacciata di gare professionistiche nella XDS Astana World Tour accanto a Ulissi, Scaroni, Bettiol. La prima in Svizzera, il Grand Prix Gippingen del 13 giugno. Notare: Ludovico è nato il 23 agosto 2006, quindi era ancora diciottenne. Alla partenza aveva di fianco corridori dello spessore di Rui Costa, Mohoric, Powless, Hirschi, e i coequipiers Ulissi e Bettiol.
“E’ stata un’emozione pazzesca, come vivere un sogno”. Coi professionisti ha disputato anche Gran Premio Castilla Y Leon dominato da Haimar Etxeberria, Giro della Toscana, Coppa Sabatini e Giro del Veneto in cui ha trionfato Isaac Del Toro, Veneto Classic con Koller Loland sugli scudi, Giro di Romagna vinto da Scaroni e Trofeo Tessile e Moda (1° Adam Yates).
“Nelle prove di Coppa Italia delle Regioni – fa notare Mellano – lo staff XDS Astana mi ha chiesto di aiutare Scaroni, e penso di averlo fatto egregiamente”. Ludovico ha concluso il Trofeo Tessile & Moda da Valdengo a Oropa al 23° posto: risultato eccellente per un diciannovenne. “E’ stata un’altra giornata di forti emozioni nel mio Piemonte, con tanti amici a incitarmi. A Valdengo avevo gareggiato da esordiente con la maglia dell’Ardens Savigliano e allievo della Young Bikers. Non mi sembrava vero di esserci tornato con la maglia della XDS Astana, in mezzo a campioni del World Tour. Mi sono commosso”.
Aleksandr Vinokurov ha confermato Ludovico nella Development dell’ Astana 2026. Il saviglianese andrà in ritiro ad Altea (Spagna) con Ulissi, Velasco e gli altri colleghi della World Tour. Anche l’anno prossimo Ludovico disputerà svariate gare coi professionisti. Le possibilità di vederlo nella World Tour da gennaio 2027 sono molte.
“Mellano nel 2026 servirà anche a me – aggiunge il ct Amadori –, ha buone possibilità di diventare un cardine delle mie Nazionali. Abbiamo un programma molto stimolante con Campionati d’Europa in Slovenia e Mondiali a Montreal su percorsi che si addicono a Ludovico. Quando ha vinto la tappa alla Ronde de l’Isard ha battuto in volata una ventina di battistrada: è il finisseur che potrebbe andare bene anche nella gara dei Giochi del Mediterraneo a Taranto su percorso da passisti veloci”. Ludovico è studente universitario di economia a Torino. “Studiare non mi pesa, e nemmeno influisce negativamente sul rendimento in bici”. Recentemente Ludovico è stato premiato dall’Associazione Piemontese Corridori Ciclisti del presidente Gianfranco Cavallo a Castiglione Torinese.
Scopri la Coppa Italia delle Regioni 2025
Giovedì 27 febbraio e mercoledì 2 aprile si è svolta rispettivamente nella Sala della Regina alla Camera dei deputati e a Bruxelles, presso l’Atrium del Comitato europeo delle Regioni, la Cerimonia di presentazione Coppa Italia delle Regioni 2025. Il 19 novembre, a Palazzo Rospigliosi a Roma, la Cerimonia di premiazione della Coppa Italia delle Regioni Uomini e Donne.
Scopri la Coppa Italia delle RegioniScarica la brochure




