Indietro

LUCA VERGALLITO E’ IL PRIMO PROFESSIONISTA ITALIANO TESSERATO 2025

06/12/2024

Photo credits Team Alpecin Deceunink 

Il primo tesserato della Lega Ciclismo Professionistico per il 2025 è Luca Vergallito, scalatore milanese in forza alla Alpecin-Deceuninck, che si aggiudica così il primato, precedendo di poche ore Antonio Polga del Team Novo Nordisk.

Vergallito, nato il 14 settembre 1997, ha un fisico longilineo da scalatore con i suoi 190 cm di altezza e 67 kg di peso forma. Nella stagione 2024, il corridore si è distinto con un 9° posto nella 13ª tappa della Vuelta a España, da Lugo a Puerto de Ancares. Durante la corsa a tappe iberica ha lavorato con profitto per i suoi capitani confermandosi uomo squadra di sostanza.

In attesa dei numeri ufficiali per il 2025, possiamo ricordare alcune statistiche significative della scorsa stagione:

  • 120 ciclisti professionisti italiani, di cui 53 tesserati con squadre WorldTour e 67 con team Professional.
  • 176 atleti italiani hanno gareggiato con team Continental.

Il futuro del ciclismo professionistico italiano si costruisce anche con nuove leve: al recente corso per neoprofessionistitenutosi a Milano hanno partecipato 24 giovani, tra cui tre ragazze destinate a squadre WorldTour: Monica Trinca Colonel, Sara Fiorin e Carlotta Cipressi.

Nel ciclismo femminile italiano, i numeri 2024 contano:

  • 33 atlete italiane tesserate in squadre WorldTour.
  • 94 atlete in team Continental.

Il Consiglio della Lega del Ciclismo Professionistico, presieduto dall’On. Roberto Pella, augura a tutti i corridori una stagione 2025 ricca di soddisfazioni e successi.

 

Pietro Illarietti

In Evidenza
Scopri la Coppa Italia delle Regioni 2025

Giovedì 27 febbraio e mercoledì 2 aprile si è svolta rispettivamente nella Sala della Regina alla Camera dei deputati e a Bruxelles, presso l’Atrium del Comitato europeo delle Regioni, la Cerimonia di presentazione Coppa Italia delle Regioni 2025. Il 19 novembre, a Palazzo Rospigliosi a Roma, la Cerimonia di premiazione della Coppa Italia delle Regioni Uomini e Donne.

Scopri la Coppa Italia delle RegioniScarica la brochure