ISAAC DEL TORO CONQUISTA IL GIRO DELLA TOSCANA A PONTEDERA
Una grande bis per il messicano

PONTEDERA: Era il grande favorito e non ha tradito le attese. Isaac Del Toro ha vinto il Giro della Toscana – Memorial Alfredo Martini a Pontedera. Il messicano della UAE Team Emirates-XRG ha sferrato uno splendido assolo finale, confermando lo straordinario stato di forma a tre giorni di distanza dal successo di Larciano.
Completano il podio l’australiano Michael Storer (Tudor Pro Cycling Team), secondo, e il belga Steff Cras (Team TotalEnergies), terzo. Ottimo quarto posto per il giovane trevigiano Alessandro Pinarello (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), miglior italiano al traguardo. Con questa vittoria Del Toro diventa anche il primo leader della Challenge Alfredo Martini.
La cronaca
Al via 164 corridori, tra cui grandi nomi: il secondo classificato al Giro d’Italia 2025 Isaac Del Toro, 21 anni, già nuova stella del ciclismo mondiale; il francese Clément Champoussin (XDS-Astana), vincitore dell’edizione 2024; l’ex trionfatore del Giro d’Italia Richard Carapaz (EF Education-EasyPost); Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty) e la coppia Movistar composta da Davide Formolo e Nairo Quintana.
Il percorso, 189,4 km con partenza e arrivo a Pontedera, prevedeva le salite di Casciana Alta, Santo Pietro in Belvedere e tre passaggi sulla collina di Peccioli, con un finale impegnativo caratterizzato da due ascese al Monte Serra(613 m).
Nonostante le previsioni di maltempo, la corsa è partita all’asciutto, ma diversi acquazzoni hanno caratterizzato la giornata. Dopo vari tentativi, poco prima del km 20 nasce la fuga con Tyler Stites, Nil Gimeno, Sam Brand, Mattia Bais e Adne Holter, capaci di guadagnare fino a 3’42”.
Sul circuito del Monte Serra il gruppo ha ridotto il distacco. Davanti si sono staccati Bais e Holter, raggiunti poi da Lorenzo Milesi (Movistar). I tre hanno transitato sotto l’arrivo con 1’08” di vantaggio, ma sono stati ripresi nella seconda scalata. Da lì è partita l’azione decisiva: Michael Storer ha attaccato per primo, raggiunto da Del Toro, con alle spalle Carapaz e Paul Double (Jayco AlUla). A poche centinaia di metri dal GPM, Del Toro ha piazzato lo scatto vincente, scollinando da solo e lanciandosi verso la vittoria in solitaria a Pontedera: l’undicesima della sua stagione.
Alle spalle il gruppo dei migliori si è ricompattato: in volata, Storer ha regolato i rivali per il secondo posto.
Le dichiarazioni
«Era nei piani del team provare qualcosa oggi, ma sapevamo che non era facile – ha dichiarato Del Toro –. I miei compagni hanno fatto un grande lavoro fin dall’inizio, poi nel finale mi sentivo bene e ho provato l’azione giusta. Sono molto felice di aver vinto questa corsa così bella, anche perché è parte della preparazione ai Mondiali. Quando mi sono trovato solo davanti ho pensato solo a spingere e sapevo che ce l’avrei fatta. Domani? Alla Coppa Sabatini si vedrà, ora voglio solo godermi questa vittoria».
Coppa Italia delle Regioni
Il Giro della Toscana era valido anche come prova della Coppa Italia delle Regioni, promossa dalla Lega Ciclismo Professionistico.
Alessandro Pinarello (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) ha vestito la maglia blu di leader della classifica generale e la maglia magenta di leader Under 23.
Mattia Bais (Team Polti VisitMalta) ha conquistato la maglia di leader della classifica scalatori e quella della combattività di giornata.
Ordine d’arrivo
Isaac Del Toro (UAE Team Emirates-XRG) – 189,4 km in 4:25:38 (media 42,781 km/h)
Michael Storer (Tudor Pro Cycling Team) +0:15
Steff Cras (Team TotalEnergies)
Alessandro Pinarello (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) +0:18
Yannis Voisard (Tudor Pro Cycling Team)
Christian Scaroni (XDS Astana Team)
Jordan Jegat (Team TotalEnergies)
Davide Piganzoli (Team Polti VisitMalta)
Richard Carapaz (EF Education-EasyPost)
Davide Formolo (Movistar Team)
Prossimo appuntamento
Domani si corre la 73ª edizione del Gran Premio Città di Peccioli – Coppa Sabatini.
Partenza: ore 11:20 dallo Stadio Comunale di Peccioli (che in mattinata ospiterà la presentazione delle squadre).
Arrivo previsto: ore 16:15 in viale Mazzini a Peccioli.
Diretta TV: Rai Sport dalle ore 15:10. Fuori dall’Italia, la corsa sarà trasmessa da Eurosport (discovery+).
Scopri la Coppa Italia delle Regioni 2025
Giovedì 27 febbraio e mercoledì 2 aprile si è svolta rispettivamente nella Sala della Regina alla Camera dei deputati e a Bruxelles, presso l’Atrium del Comitato europeo delle Regioni, la Cerimonia di presentazione Coppa Italia delle Regioni 2025. Il 19 novembre, a Palazzo Rospigliosi a Roma, la Cerimonia di premiazione della Coppa Italia delle Regioni Uomini e Donne.
Scopri la Coppa Italia delle RegioniScarica la brochure




