Indietro

I VERTICI DI LEGA CICLISMO ALLA PRESENTAZIONE DEL GIRO D’ITALIA

13/01/2025

ROMA: Alla presentazione del GIRO D’ITALIA a Roma erano presenti anche il presidente della Lega Ciclismo Professionistico, Roberto Pella, ed il Vice, Roberto Ciambetti.

“Il GIRO D’ITALIA è sempre un momento i grande festa popolare. RCS è uno dei nostri associati di Lega che sa organizzare le corse più belle del mondo con standard qualitativi molto alti. Personalmente sono un grande appassionato di Giro e ogni anno passo alcuni giorni in gara. Ringrazio Urbano Cairo, Paolo Bellino e Mauro Vegni per il grande lavoro svolto”.

Il Giro anche come appuntamento di valorizzazione dei territori. “Amo il ciclismo per questa sua peculiarità di saper valorizzare le bellezze del nostro Paese con immagini che vanno in tutto il mondo. L’Italia riconosce al Giro un forte valore di promozione e di unificazione. La presenza di Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ne sono la conferma”.

 

Ciambetti, “Giro d’Italia, Veneto ancora protagonista. La mia è una terra che ama il ciclismo e le quattro tappe a fine maggio, compreso il giorno di riposo, lo dimostrano”

“Il Veneto è terra di ciclismo e un grande motore turistico ed economico. E con orgoglio, in qualità di vice -presidente vicario della Lega Ciclismo Professionisti ho sempre spinto, di concerto con il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, da sempre sensibile alle tematiche sportive, e che sempre in prima persona segue il disegno dei tracciati, affinché lo sport delle due ruote abbia sempre più spazio nella mia regione. Ospitare tappe del Giro d’Italia, dalla frazione numero 13, il 23 maggio, ovvero la Rovigo – Vicenza e ancora il giorno dopo da Treviso a Nova Gorica per ricordare l’entrata della Slovenia in Europa, e ancora la Fiume Veneto – Asiago con il giorno di riposo il 26 maggio sull’Altipiano di Asiago, occasione per apprezzare le bellezze asiaghesi, teatro pochi mesi fa dell’europeo gravel e la ripartenza il 27 maggio da Piazzola sul Brenta per salire a San Valentino di Brentonico con una frazione altamente selettiva per la classifica generale è una grande opportunità. Il ciclismo è davvero una “pubblicità viaggiante”, una carovana che si sposta di città e città, di borgo in borgo, di colline e montagne, laghi e mari, una grande promozione turistica. Perché come Lega Ciclismo stiamo abbinando lo sport delle due ruote a grandi progetti che si leghino ai territori. Numerosi gli accordi fatti con gli stakeholder a livello nazionale perché il ciclismo permette, anche tramite la televisione e i nuovi media di conoscere territorio e far aumentare la passione per la bicicletta. Nel mio Veneto in particolare, nel cui territorio ricopro la carica di Presidente del Consiglio Regionale, stiamo lavorando molto alla realizzazione di piste ciclabili, fruibili dai turisti della bicicletta, settore sempre più in crescita, con servizi adeguati a questo nuovo turismo slow, che assapora con lentezza la bellezza dei luoghi percorrendo tracciati che altrimenti in auto non si potrebbero apprezzare”, conclude Roberto Ciambetti, vicepresidente vicario Lega Ciclismo

In Evidenza
Scopri la Coppa Italia delle Regioni 2025

Giovedì 27 febbraio e mercoledì 2 aprile si è svolta rispettivamente nella Sala della Regina alla Camera dei deputati e a Bruxelles, presso l’Atrium del Comitato europeo delle Regioni, la Cerimonia di presentazione Coppa Italia delle Regioni 2025. Il 19 novembre, a Palazzo Rospigliosi a Roma, la Cerimonia di premiazione della Coppa Italia delle Regioni Uomini e Donne.

Scopri la Coppa Italia delle RegioniScarica la brochure