GIRO D’ABRUZZO: PELLA “COMPLIMENTI A MARSILIO, A CORRIDORI, SQUADRE ITALIANE E ORGANIZZATORI”


(Marco Marsilio e Roberto Pella nella conferenza di Bruxelles).
Si è da poco concluso il Giro d’Abruzzo ed il Presidente della Lega del Ciclismo Professionistico, Roberto Pella, ha voluto esprimere un sentito plauso a tutti i protagonisti, a partire dal Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio:
“Dobbiamo fare un plauso a tutta la Regione Abruzzo per il suo continuo impegno e supporto al mondo del ciclismo, dimostrato dalla presenza del Presidente Marsilio alla presentazione della Coppa Italia delle Regioni a Bruxelles, ad inizio aprile. La gara appena conclusa è stata un’importante testimonianza dell’investimento strategico nella promozione del nostro sport”.
Il Presidente Pella ha poi aggiunto: “Un complimento speciale va al team italiano VF Group Bardiani CSF Faizanè, guidato da Bruno e Roberto Reverberi, che ha ottenuto il primo posto nella classifica a squadre. Un meritato riconoscimento per un gruppo che continua a dimostrare valore e attenzione nella ricerca dei talenti”.
Anche i corridori italiani si sono distinti: “Filippo Fiorelli ha conquistato la maglia ciclamino e il 5° posto nella classifica generale, Federico Guzzola maglia azzurra, e Alessandro Covi è tornato al successo in una corsa dopo tre anni, con un lampo di classe. Inoltre, un plauso va ad Alessandro Fancellu, 7°. Non possiamo non menzionare anche gli altri team italiani – Polti–Kometa, Team Technipes–, SolutionTech – e le squadre Continental, che hanno contribuito con impegno e passione a rendere questa competizione così combattuta e avvincente”.
Infine, il Presidente Pella ha voluto sottolineare la qualità dell’organizzazione: “RCS Sport, con Mauro Vegni e Stefano Allocchio, ha ancora una volta dimostrato l’eccellenza organizzativa di questa competizione, permettendo a tutti gli atleti e alle squadre di esprimersi al meglio delle proprie capacità, in totale sicurezza”.
La Lega del Ciclismo Professionistico continua a lavorare per sostenere e valorizzare il ciclismo italiano. Ora ci prepariamo a vivere il Tour of the Alps, con la prima e la terza tappa inserite nel calendario della Coppa Italia delle Regioni
LA GARA:
ZIMMERMANN E OLIVEIRA, FESTA PER DUE
Il tedesco della Intermarché – Wanty difende con successo la Maglia BiancoVerdeBlu nella frazione finale. De la Cruz e Torres completano un podio per due terzi spagnolo. 30^ vittoria stagionale per la UAE Team Emirates XRG con il portoghese, di nuovo a segno dopo la tappa di Penne.
![]() |
Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo, e Mauro Vegni, Direttore Area Ciclismo RCS Sport, hanno premiato il vincitore de Il Giro d’Abruzzo Georg Zimmermann
Isola del Gran Sasso (Santuario di San Gabriele), 18 aprile 2025 – E’ Georg Zimmermann il successore di Alexey Lutsenko nell’albo d’oro de Il Giro d’Abruzzo che ha vissuto anche oggi nella Corropoli-Isola del Gran Sasso (Santuario di San Gabriele) una giornata ricca di emozioni che ha premiato il coraggio degli attaccanti. Ivo Oliveira, già vincitore a Penne, ha avuto la meglio su Sjoerd Bax nel duello tra i due corridori capaci di finalizzare una lunga fuga alla quale il gruppo non ha mai concesso più di 1’30”, senza però riuscire a ricucire il gap nel finale. Della situazione ha saputo sfruttare anche Georg Zimmermann, bravo a difendere la Maglia BiancoVerdeBlu e a conquistare la sua prima corsa a tappe in carriera davanti ai due spagnoli David De la Cruz e Pablo Torres. Nelle altre classifiche successi per Filippo Fiorelli (Maglia Ciclamino), Federico Guzzo (Maglia Azzurra), Pablo Torres (Maglia Bianca) e VF Group BardianiCSF-Faizanè (Classifica a Squadre).
![]() |
Scopri la Coppa Italia delle Regioni 2025
Giovedì 27 febbraio e mercoledì 2 aprile si è svolta rispettivamente nella Sala della Regina alla Camera dei deputati e a Bruxelles, presso l’Atrium del Comitato europeo delle Regioni, la Cerimonia di presentazione Coppa Italia delle Regioni 2025. Il 19 novembre, a Palazzo Rospigliosi a Roma, la Cerimonia di premiazione della Coppa Italia delle Regioni Uomini e Donne.
Scopri la Coppa Italia delle RegioniScarica la brochure







