E’ iniziato il conto alla rovescia verso l’edizione numero 72 della Coppa Ugo Agostoni-Giro delle Brianze-Gran Premio Banca Popolare di Milano. La prova brianzola, che con le successive Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine compone il Trittico Regione Lombardia, si disputerà quest’anno sabato 15 settembre e sarà valida come ottava prova della Ciclismo Cup 2018.
Invariato il percorso di gara, identico a quello della passata stagione. Partenza alle 11.45 e arrivo, ovviamente, a Lissone attorno alle 16.20 per 199.9 km totali. A caratterizzare il tracciato è il circuito brianzolo di 24.5 km da ripetere 4 volte con le salite in rapida sequenza di Sirtori, Colle Brianza e Lissolo. Questa l’altimetria:
Le formazioni in gara sono 27, esattamente le stesse che, il giorno seguente, disputeranno la Coppa Bernocchi. Spazio dunque alle World Tour AG2R La Mondiale, Bahrain Merida, Team Sky e UAE Team Emirates, alle nazionali di Italia e Spagna. E ancora, alle Professional Androni Giocattoli-Sidermec, Bardiani CSF, Caja Rural-Seguros RGA, CCC Sprandi Polkowice, Delko Marseille Provence KTM, Direct Énergie, Gazprom-RusVelo, Israel Cycling Academy, Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini, Team Fortuneo-Samsic, WB Aqua Protect Veranclassic e Wilier Triestina-Selle Italia. Completano il quadro le Continental Amore&Vita-Prodir, Biesse Carrera Gavardo, D’Amico-Utensilnord, Dimension Data for Qhubeka, Lokosphinx, MsTina-Focus, Polartec-Kometa, Sangemini-MG K Vis e Team Vorarlberg-Santic.
Giuseppe Rivolta, che già organizza il Giro d’Italia femminile, ha commentato il percorso disegnato, che si snoda lungo 199,9 chilometri, ripetendo quello della scorsa edizione: “Volevamo ridurre le salite del Lissolo, ma il commissario tecnico della Nazionale, Davide Cassani, ci ha chiesto di non farlo perché quest’anno il campionato del mondo, che si terrà a Innsbruck, sarà durissimo. Dunque le ascese al Lissolo (Sirtori-La Valletta Brianza-Castello Brianza-Colle Brianza-Santa Maria Hoè-Olgiate Molgora-Barzanò-Sirtori) restano quattro per un totale di 25,4 chilometri. C’è poi un circuito iniziale (Lissone-Vedano al Lambro-Biassono-Carate Brianza-Besana in Brianza-Renate-Veduggio con Colzano-Briosco-Albiate-Lissone) di 40,4 chilometri e un circuito finale (Lissone-Vedano al Lambro-Biassono-Desio-Lissone) di 9,8 chilometri da ripetere due volte. Tra il circuito iniziale e quello del Lissolo e al ritorno si passerà anche dai Comuni di Cassago Brianza e Cremella. Oltre al Lissolo ci saranno altre due salite da scalare quattro volte: quella di Sirtori e quella di Colle Brianza. L’anno scorso non è successo, ma sono ascese che potrebbero scremare il gruppo dei corridori che arriveranno per primi al traguardo di Lissone, in via Matteotti. La partenza sarà sempre a Lissone, davanti alla sede della Cleaf, sponsor della Sc Mobili Lissone, in via Bottego”.