Indietro

FIRENZE PRONTA PER I CAMPIONATI ITALIANI

06/06/2024

FIRENZE: La Sala d’Arme di Palazzo Vecchio ha ospitato la presentazione del campionato italiano di ciclismo professionisti, organizzato in onore di Alfredo Martini. L’evento si terrà domenica 23 giugno, organizzato dall’U.C. Larcianese, con partenza intorno a mezzogiorno dal Piazzale Michelangelo e arrivo in via Garibaldi a Sesto Fiorentino dopo 228 km.

La corsa, chiamata «Per Sempre Alfredo», attraverserà la Valdisieve e il Mugello, includendo un circuito da ripetere una sola volta nella zona di Scarperia, prima di affrontare Le Croci. Da lì, i ciclisti affronteranno la discesa verso Calenzano e la difficile salita di via di Baroncoli (la Collina), seguita da una discesa tecnica e insidiosa prima di arrivare a Sesto. Sarà uno spettacolo garantito.

Nella zona d’arrivo, i partecipanti percorreranno un circuito di 16 km, da ripetere quattro volte, che include sempre la salita di Collina. Durante la cerimonia è stata presentata anche la «Due Giorni Juniores» su pista (17-18 giugno) nel parco delle Cascine a Firenze, dove saranno assegnati otto titoli italiani per le specialità veloci. Un appuntamento imperdibile.

Un programma di eventi tricolori che conferma la Toscana come punto di riferimento nell’organizzazione di eventi ciclistici. Presenti alla cerimonia l’assessore allo sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione, Gianantonio Crisafulli per la Federciclismo,  i rappresentanti della Lega Ciclismo, il c.t. azzurro Daniele Bennati e il presidente del Comitato Regionale Toscana della FCI, Saverio Metti.

P.I.

In Evidenza
Scopri la Coppa Italia delle Regioni 2025

Giovedì 27 febbraio e mercoledì 2 aprile si è svolta rispettivamente nella Sala della Regina alla Camera dei deputati e a Bruxelles, presso l’Atrium del Comitato europeo delle Regioni, la Cerimonia di presentazione Coppa Italia delle Regioni 2025. Il 19 novembre, a Palazzo Rospigliosi a Roma, la Cerimonia di premiazione della Coppa Italia delle Regioni Uomini e Donne.

Scopri la Coppa Italia delle RegioniScarica la brochure