FILIPPO CONCA NUOVO CAMPIONE ITALIANO
Successo a sorpresa

GORIZIA: Colpo di scena clamoroso ai Campionati Italiani di ciclismo. Sul suggestivo traguardo di Gorizia il portacolori della Swatt Club Filippo Conca ha vinto il tricolore battendo in un pirotecnico sprint a cinque i compagni di fuga Alessandro Covi (UAE Team Emirates) e Thomas Pesenti (Soudal Quick-Step Devo Team). A seguire si sono piazzati Giovanni Aleotti (4°) e Mattia Gaffuri (5°).
Decisamente una vittoria corale quella dello Swatt Club che ha corso in maniera magistrale andando all’attacco in ogni fase di giornata dimostrando grande forza e ottima sagacia tattica.
Partita da Trieste, la gara si è sviluppata su 228,8 km con un finale tecnico e nervoso nei dintorni di Gorizia, caratterizzato da tre passaggi sulla salita di San Floriano del Collio (3,7 km al 5,1%) e un circuito finale da 26,4 km.
Dopo pochi chilometri si è formata la prima vera fuga della giornata: protagonisti Manlio Moro (Movistar), Samuele Zoccarato (Polti VisitMalta), Alessandro Iacchi (Solution Tech Vini Fantini), Lorenzo Ginestra e Francesco Carollo (Swatt Club). Un quintetto ben assortito, che ha raggiunto un vantaggio massimo di oltre 5 minuti attorno al km 100, con il gruppo che ha lasciato fare in attesa del circuito finale.
Sarà volata ristretta. Covi innesca la sua azione sul lato destro del pavè conclusivo, Conca parte a sinistra e vince di pochissimo. Si tratta di un trionfo straordinario anche dello Swatt Club che ha attaccato sin dall’inizio anche con Ginestra e Carollo; rammarico invece per Baroncini e Milan arrivati a 10 secondi dal vincitore che hanno sbagliato di un soffio i tempi del recupero sui fuggitivi.
LE DICHIARAZIONI DEL VINCITORE
“Ho capito che potevo farcela nel finale – ha spiegato Filippo Conca – perché sapevo che Covi era il più veloce, ma so che in alcune giornate anche io lo sono. Sapevo che se fossi arrivato in testa a 100 metri all’inizio del pavè con più velocità degli altri, probabilmente avrei vinto, e così è stato.”
Riflette anche sul significato di questo tricolore alla luce del fatto che a fine 2024 Filippo ha rischiato seriamente di rimanere senza squadra.
“Questa è stata una giornata incredibile, è un sogno che si avvera, è da ottobre che aspetto questo giorno, esattamente da quando sono rimasto senza squadra. Dopo quattro anni passati ad aiutare compagni di squadra in squadre World Tour e Professional, ho avuto poche opportunità per fare la mia corsa. Per questo motivo non ho fatto risultati e sono rimasto senza squadra. Avevo due scelte: o smettere o continuare con Swatt Club che mi ha dato questa opportunità di fare le gare gravel. Così ho gareggiato nel gravel. Non è stato facile perché ho avuto diversi infortuni, ho avuto sfortuna per varie cadute come quella di metà maggio a Livigno, quando ho centrato una marmotta. Ripeto, questo è un sogno che si avvera. Non è tanto per il Campionato Italiano in sè, ma per la sofferenza che ho avuto in questi mesi. Sono orgoglioso di me stesso. Devo ringraziare la mia famiglia, Carlo Beretta che ha creduto in me, e ora spero che sia un nuovo inizio. Ringrazio tutti i miei amici che erano presenti sul percorso. Non li nomino uno a uno perché dimenticherei qualcuno, anche a loro va il mio Grazie.
IL PRESIDENTE ROBERTO PELLA. «Quello di oggi è stato un Campionato Italiano combattuto e appassionante, che ha visto i nostri corridori sfidarsi con grande determinazione in una giornata particolarmente calda. È stato emozionante assistere a una corsa così intensa, animata dalla presenza di tanto pubblico lungo il percorso.
Conca ha scritto una pagina speciale di sport e ha meritato questo successo. La giornata si è aperta in un luogo simbolico come Piazza Unità d’Italia a Trieste e si è conclusa in Piazza Libertà a Gorizia, attraversando numerosi Comuni che hanno accolto con calore questa grande festa del ciclismo.
Il Campionato Italiano, valido anche come prova della Coppa Italia delle Regioni, ha confermato la validità di una formula che mette al centro i territori, grazie al sostegno concreto della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, presieduta da Massimiliano Fedriga.
Fondamentale è stata anche la valorizzazione del territorio attraverso le immagini trasmesse su RAI 2, che hanno portato nelle case degli italiani lo spettacolo della nostra disciplina. Desidero infine ringraziare gli organizzatori, con in testa Nevio Alzetta, per l’ottimo lavoro svolto. Questa edizione rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra sport, istituzioni e territorio.»
’ORDINE D’ARRIVO
1. CONCA Filippo (Swatt Club) in 5:15:21
2. COVI Alessandro (UAE Team Emirates – XRG)
3. PESENTI Thomas (Soudal Quick-Step Devo Team)
4. ALEOTTI Giovanni (Red Bull – BORA – hansgrohe)
5. GAFFURI Mattia (Swatt Club)
6. BARONCINI Filippo (UAE Team Emirates – XRG) a 0:10
7. MILAN Jonathan (Lidl – Trek) a 0:11
8. BURATTI Nicolò (Bahrain – Victorious) a 0:13
9. BUSATTO Francesco (Intermarché – Wanty) a 0:28
10. PARISINI Nicolò (Q36.5 Pro Cycling Team)
Scopri la Coppa Italia delle Regioni 2025
Giovedì 27 febbraio e mercoledì 2 aprile si è svolta rispettivamente nella Sala della Regina alla Camera dei deputati e a Bruxelles, presso l’Atrium del Comitato europeo delle Regioni, la Cerimonia di presentazione Coppa Italia delle Regioni 2025. Il 19 novembre, a Palazzo Rospigliosi a Roma, la Cerimonia di premiazione della Coppa Italia delle Regioni Uomini e Donne.
Scopri la Coppa Italia delle RegioniScarica la brochure




