PISTA: ELIA VIVIANI CHIUDE LA CARRIERA DA CAMPIONE DEL MONDO
Fantastico successo a Santiago del Cile

“GRAZIE DI TUTTO, ELIA!”
È lo striscione che illumina le tribune del velodromo di Santiago del Cile, dove il Profeta, Elia Viviani, ha conquistato il titolo di campione del mondo nell’eliminazione, nell’ultima gara della sua straordinaria carriera.
Un’eliminazione perfetta, corsa da dominatore: sempre davanti, sempre lucido, sempre Elia.
Ha sentito che quella poteva essere la sua ultima danza — e l’ha voluta, fino all’ultimo colpo di pedale.
Battuti l’olandese Yoeri Havik e il neozelandese Campbell Stewart, Viviani è salito ancora una volta sul tetto del mondo.
Sul podio, l’emozione si è fatta travolgente: la maglia iridata, la medaglia d’oro, l’inno cantato sottovoce, il doppio abbraccio — prima a Elena, poi a Marco Villa, l’uomo con cui ha costruito la rinascita della pista italiana.
«Ho finito come avevo sognato: con la maglia iridata. Non avrei potuto chiedere di più. Grazie a tutto il mondo del ciclismo per quello che mi ha dato in questi 16 anni meravigliosi». Il Profeta chiude così la sua corsa più bella.
A nome di tutta la Lega del Ciclismo Professionistico,
il presidente Roberto Pella e il Consiglio di Lega rivolgono a Elia Viviani i più sinceri complimenti per questo straordinario epilogo di carriera, esempio di dedizione, talento e passione autentica per il ciclismo italiano.
Grazie, Elia — per tutto ciò che hai dato al nostro sport.
Scopri la Coppa Italia delle Regioni 2025
Giovedì 27 febbraio e mercoledì 2 aprile si è svolta rispettivamente nella Sala della Regina alla Camera dei deputati e a Bruxelles, presso l’Atrium del Comitato europeo delle Regioni, la Cerimonia di presentazione Coppa Italia delle Regioni 2025. Il 19 novembre, a Palazzo Rospigliosi a Roma, la Cerimonia di premiazione della Coppa Italia delle Regioni Uomini e Donne.
Scopri la Coppa Italia delle RegioniScarica la brochure




