DEL TORO VINCE IL GP DI LARCIANO 2025 DAVANTI A SCARONI E PIGANZOLI
una successo di prepotenza
Il podio 2025. Ph Stabbia Foto.
Larciano, 7 settembre 2025 – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) trionfa sul traguardo di Larciano, vincendo la 47ª edizione del Gran Premio Industria e Artigianato. Battuto in volata l’azzurro Christian Scaroni (XDS Astana Team) per appena pochi centimetri. Terzo, vincitore della volata di gruppo, Davide Piganzoli (Team Polti VisitMalta). A Samuele Battistella (EF Education-EasyPost) il Traguardo Sicurezza.
La corsa
È stata una fuga di sei corridori ad animare il Gran Premio Industria e Artigianato 2025. Il gruppo di testa, che ha avuto un vantaggio massimo di circa sei minuti, era composto da Tyler Stites (Caja Rural-Seguros RGA – 87), Pierre Latour (TotalEnergies – 146), Cedrik Christophersen (Unibet Tietema Rockets – 153), David Delgado Higueruelo (Burgos-Burpellet-BH – 171), Filippo Dignani (SAM-Vitalcare-Dynatek – 193) e Matteo Spreafico (MG.K VIS Costruzioni e Ambiente – 221). Nelle prime fasi di gara si erano staccati dal gruppo anche tre contrattaccanti, ripresi attorno al 50° km: Mattia Piccini (Gragnano Sporting Club- 186), Andrea Nannini (SAM-Vitalcare-Dynatek – 192) e Leonardo Vesco (MBH Bank Ballan CSB). Il gruppo è stato caratterizzato da una forte collaborazione tra XDS Astana Team, EF Education-EasyPost e UAE Team Emirates XRG. Nelle fasi finali della corsa, a partire dai -40 km, i fuggitivi sono stati ripresi e si sono succeduti diversi attacchi e contrattacchi. Samuele Battistella allunga e taglia il traguardo da solo quando il contagiri segna un solo circuito rimanente. Allungano a 12km dall’arrivo Davide Piganzoli e Christian Scaroni, ripresi ben presto da Isaac Del Toro. I tre prendono il largo guadagnando un piccolo vantaggio che gli consente di giocarsi l’arrivo: Scaroni resiste a Del Toro, mentre Piganzoli perde qualche secondo. Il finale è storia: la volata a due si conclude con la vittoria del messicano per appena pochi centimetri.
Ordine di arrivo
- Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG), 04h 32’ 47”
- Christian Scaroni (XDS Astana Team), s.t.
- Davide Piganzoli (Team Polti VisitMalta), + 0’ 06”
- Felix Engelhardt (Team Jayco Alula), + 0’ 23”
- Alexandre Delettre (TotalEnergies), + s.t.
- Louis Barre (Intermarché-Wanty), + s.t.
- Marc Hirschi (Tudor Pro Cycling Team), + s.t.
- Johannes Kulset (Uno-X Mobility), + s.t.
- Simone Velasco (XDS Astana Team), + 0’ 49”
- Filippo Magli (VF Group Bardiani CSF-Faizanè), + s.t.
Media oraria di corsa 43,177 km/h.
Isaac Del Toro vince l’edizione 2025. Ph Stabbia Foto.
Premiazioni Coppa Italia delle Regioni
- Maglia Blu (Leader di Giornata della Classifica Generale): Christian Scaroni (XDS Astana Team)
- Maglia Magenta (Leader della Classifica Generale Under 25): Davide Piganzoli (Team Polti VisitMalta)
- Maglia Verde (Miglior Scalatore, basata sui punti raccolti ai GPM): Matteo Spreafico (MG.K VIS Costruzioni e Ambienti)
- Maglia Bianca (Premio Combattività, chi si distingue per iniziative, attacchi e spirito battagliero): Samuele Battistella (EF Education-EasyPost)
Premiazione Traguardo Sicurezza
Samuele Battistella (EF Education – EasyPost) viene premiato in qualità di vincitore del traguardo speciale Sicurezza, per la sensibilizzazione sulla pratica sicura e sul rispetto di tutti gli utenti della strada.
In allegato l’ordine d’arrivo completo.
Altre info
Questa sera (domenica 7 settembre) sarà possibile seguire su Rai Sport la corsa in differita, a partire dalle 22:20.
Scopri la Coppa Italia delle Regioni 2025
Giovedì 27 febbraio e mercoledì 2 aprile si è svolta rispettivamente nella Sala della Regina alla Camera dei deputati e a Bruxelles, presso l’Atrium del Comitato europeo delle Regioni, la Cerimonia di presentazione Coppa Italia delle Regioni 2025. Il 19 novembre, a Palazzo Rospigliosi a Roma, la Cerimonia di premiazione della Coppa Italia delle Regioni Uomini e Donne.
Scopri la Coppa Italia delle RegioniScarica la brochure




