Indietro
Ciclismo

DEL TORO VINCE IL GP DI LARCIANO 2025 DAVANTI A SCARONI E PIGANZOLI

Lega Ciclismo Professionistico

07/09/2025

una successo di prepotenza

2025 PODIUM_STABBIA FOTO.jpg

Il podio 2025. Ph Stabbia Foto.

Larciano, 7 settembre 2025 – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) trionfa sul traguardo di Larciano, vincendo la 47ª edizione del Gran Premio Industria e Artigianato. Battuto in volata l’azzurro Christian Scaroni (XDS Astana Team) per appena pochi centimetri. Terzo, vincitore della volata di gruppo, Davide Piganzoli (Team Polti VisitMalta). A Samuele Battistella (EF Education-EasyPost) il Traguardo Sicurezza.

La corsa 

 

È stata una fuga di sei corridori ad animare il Gran Premio Industria e Artigianato 2025. Il gruppo di testa, che ha avuto un vantaggio massimo di circa sei minuti, era composto da Tyler Stites (Caja Rural-Seguros RGA – 87), Pierre Latour (TotalEnergies – 146), Cedrik Christophersen (Unibet Tietema Rockets – 153), David Delgado Higueruelo (Burgos-Burpellet-BH – 171), Filippo Dignani (SAM-Vitalcare-Dynatek – 193) e Matteo Spreafico (MG.K VIS Costruzioni e Ambiente – 221). Nelle prime fasi di gara si erano staccati dal gruppo anche tre contrattaccanti, ripresi attorno al 50° km: Mattia Piccini (Gragnano Sporting Club- 186), Andrea Nannini (SAM-Vitalcare-Dynatek – 192) e Leonardo Vesco (MBH Bank Ballan CSB). Il gruppo è stato caratterizzato da una forte collaborazione tra XDS Astana Team, EF Education-EasyPost e UAE Team Emirates XRG. Nelle fasi finali della corsa, a partire dai -40 km, i fuggitivi sono stati ripresi e si sono succeduti diversi attacchi e contrattacchi. Samuele Battistella allunga e taglia il traguardo da solo quando il contagiri segna un solo circuito rimanente. Allungano a 12km dall’arrivo Davide Piganzoli e Christian Scaroni, ripresi ben presto da Isaac Del Toro. I tre prendono il largo guadagnando un piccolo vantaggio che gli consente di giocarsi l’arrivo: Scaroni resiste a Del Toro, mentre Piganzoli perde qualche secondo. Il finale è storia: la volata a due si conclude con la vittoria del messicano per appena pochi centimetri. 

Ordine di arrivo 

  1. Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG), 04h 32’ 47”
  2. Christian Scaroni (XDS Astana Team), s.t.
  3. Davide Piganzoli (Team Polti VisitMalta), + 0’ 06”
  4. Felix Engelhardt (Team Jayco Alula), + 0’ 23”
  5. Alexandre Delettre (TotalEnergies), + s.t.
  6. Louis Barre (Intermarché-Wanty), + s.t.
  7. Marc Hirschi (Tudor Pro Cycling Team), + s.t.
  8. Johannes Kulset (Uno-X Mobility), + s.t.
  9. Simone Velasco (XDS Astana Team), + 0’ 49”
  10. Filippo Magli (VF Group Bardiani CSF-Faizanè), + s.t.

Media oraria di corsa 43,177 km/h.

ISAAC DEL TORO (UAE)_STABBIA FOTO.JPG

Isaac Del Toro vince l’edizione 2025. Ph Stabbia Foto.

Premiazioni Coppa Italia delle Regioni

  • Maglia Blu (Leader di Giornata della Classifica Generale): Christian Scaroni (XDS Astana Team)
  • Maglia Magenta (Leader della Classifica Generale Under 25): Davide Piganzoli (Team Polti VisitMalta)
  • Maglia Verde (Miglior Scalatore, basata sui punti raccolti ai GPM): Matteo Spreafico (MG.K VIS Costruzioni e Ambienti)
  • Maglia Bianca (Premio Combattività, chi si distingue per iniziative, attacchi e spirito battagliero): Samuele Battistella (EF Education-EasyPost)

Premiazione Traguardo Sicurezza 

Samuele Battistella (EF Education – EasyPost) viene premiato in qualità di vincitore del traguardo speciale Sicurezza, per la sensibilizzazione sulla pratica sicura e sul rispetto di tutti gli utenti della strada. 

In allegato l’ordine d’arrivo completo.

Altre info

Questa sera (domenica 7 settembre) sarà possibile seguire su Rai Sport la corsa in differita, a partire dalle 22:20.  

In Evidenza
Scopri la Coppa Italia delle Regioni 2025

Giovedì 27 febbraio e mercoledì 2 aprile si è svolta rispettivamente nella Sala della Regina alla Camera dei deputati e a Bruxelles, presso l’Atrium del Comitato europeo delle Regioni, la Cerimonia di presentazione Coppa Italia delle Regioni 2025. Il 19 novembre, a Palazzo Rospigliosi a Roma, la Cerimonia di premiazione della Coppa Italia delle Regioni Uomini e Donne.

Scopri la Coppa Italia delle RegioniScarica la brochure