COPPA ITALIA DELLE REGIONI: ULISSI TRIONFA AL GIRO DELL’APPENNINO
CONTINUA IL BEL MOMENTO DEL TOSCANO DOPO LA MAGLIA ROSA DEL GIRO

Diego Ulissi trionfa al Giro dell’Appennino con un’azione solitaria da campione
L’86ª edizione del Giro dell’Appennino, valida come Coppa Italia delle Regioni, disputata lungo i 203 chilometri che collegano Aequata Scrivia a Genova, si è conclusa con il successo in solitaria di Diego Ulissi. Il toscano del team XDS Astana ha firmato una prestazione da manuale, attaccando a 50 chilometri dal traguardo e resistendo al ritorno degli inseguitori fino all’arrivo nel cuore del capoluogo ligure, dove ha preceduto di 8 secondi l’ucraino Andrii Ponomar (Petrolike) e di 13 il compagno di squadra Simone Velasco.
Terzo nella passata edizione, Ulissi ha confermato i pronostici che lo vedevano tra i favoriti. Subito dopo il GPM di Pietralavezzara ha rotto gli indugi, si è lanciato all’inseguimento dei fuggitivi della prima ora e li ha raggiunti uno dopo l’altro. Tra questi anche Davide De Cassan (Polti Visit Malta), che aveva provato un’azione personale ma è stato poi superato. Da quel momento Ulissi ha imposto il proprio ritmo, mantenendo il vantaggio fino alla fine. Per lui si tratta della prima vittoria del 2025, la 49ª in carriera, che porta a 19 il totale dei successi stagionali per la XDS Astana.
La gara era stata animata inizialmente da una fuga numerosa, composta da: Davide De Cassan (Team Polti VisitMalta), Nate Pringle (Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies), Matteo Cettolin (General Store – Essegibi – F.lli Curia), Simone Lucca (Gragnano Sporting Club), Christian Bagatin (MBH Bank Ballan CSB), Ben Granger e Matthew Kingston (entrambi Mg.K Vis Costruzioni e Ambiente), Matteo Zurlo (S.C. Padovani Polo Cherry Bank), Leonardo Meccia (Team Technipes #inEmiliaRomagna)
Il gruppo ha lasciato spazio alla fuga, che ha raggiunto Passo Castagnola con un margine di 3’45″. Zurlo si è imposto al Traguardo per scalatori, mentre a Carrosio Bagatin ha conquistato il primo Traguardo Volante. Al Passo dei Giovi, ancora Zurlo ha vinto il GPM, con il gruppo sempre a circa 4 minuti.
In discesa verso Genova, Bagatin ha vinto anche lo sprint di Pontedecimo. Intanto alcuni corridori si sono staccati dal drappello di testa: fuori dai giochi Zurlo, Lucca, Cettolin e Meccia. Davanti sono rimasti in cinque – De Cassan, Pringle, Bagatin, Granger e Kingston – ma il loro tentativo è andato gradualmente esaurendosi.
Al GPM di Pietralavezzara, De Cassan ha tagliato per primo il vertice, seguito da Granger e Pringle. Poco dietro, Diego Ulissi è transitato in quarta posizione prima di lanciare l’attacco decisivo che gli ha permesso di prendere il largo e firmare una vittoria di prestigio.
Ordine d’arrivo – Giro dell’Appennino 2025
Diego Ulissi (XDS Astana Team) – 5h00’09”
Andrii Ponomar (Petrolike) – a 8″
Simone Velasco (XDS Astana Team) – a 14″
Alessandro Covi (UAE Team Emirates – XRG)
Francesco Busatto (Intermarché – Wanty)
Lorenzo Quartucci (Team Solution Tech – Vini Fantini)
Valerio Conti (Team Solution Tech – Vini Fantini)
Louis Barré (Intermarché – Wanty)
Luca Paletti (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè)
Davide De Cassan (Team Polti VisitMalta)
Scopri la Coppa Italia delle Regioni 2025
Giovedì 27 febbraio e mercoledì 2 aprile si è svolta rispettivamente nella Sala della Regina alla Camera dei deputati e a Bruxelles, presso l’Atrium del Comitato europeo delle Regioni, la Cerimonia di presentazione Coppa Italia delle Regioni 2025. Il 19 novembre, a Palazzo Rospigliosi a Roma, la Cerimonia di premiazione della Coppa Italia delle Regioni Uomini e Donne.
Scopri la Coppa Italia delle RegioniScarica la brochure




