COPPA ITALIA DELLE REGIONI: SILVIA MILESI PRONTA PER L’APPENNINO
La bergamasca della Be Pink-Imatra in gara nella nuova gara femminile ligure

La Coppa Italia delle Regioni e delle Province Autonome femminile e maschile sta per riprendere: martedì 24 giugno è in programma il Giro dell’Appennino. Per la prima volta andrà in scena l’“Appennino” rosa, 93 chilometri, e la bergamasca Silvia Milesi affronterà la classica molto motivata: è leader della Coppa Italia delle Regioni tra le ragazze under 23. La signorina Milesi, da quest’anno portacolori BePink-Imatra, è una teen-ager che festeggerà il 19° compleanno sabato 16 agosto, però sfida già le più forti al mondo. Vive a Villa d’Almè con papà Simone, mamma Mirtae la sorella Alessia che gareggia tra le juniores nella Biesse-Carrera. Silvia da junior si è laureata Campionessa d’Europa nell’inseguimento a squadre, e nella stessa specialità vanta un titolo italiano. Un’altra maglia tricolore da junior l’ha indossata l’anno scorso nella cronosquadre su strada. In più adesso nella collezione di maglie c’è appunto quella color amaranto da leader tra le under 23 nella Coppa Italia delle Regioni e Province Autonome. Silvia Milesi l’ha conquistata a Roma grazie al 2° posto nel Gran Premio della Liberazione internazionale. Nell’occasione è stata la migliore delle italiane. “Sono felicissima – assicura, Silvia, capelli e occhi castani – poiché non me l’aspettavo di diventare leader”. In altre occasioni nel 2025 ha ottenuto piazzamenti tra le prime 5. Ad esempio ha sfiorato la vittoria nell’impegnativa gara di Cantù in cui è arrivata seconda.
La ragazza della BePink-Imatra è reduce dall’impegnativo Tour de Suisse World Tour. Nella corsa a tappe elvetica la ragazza di Villa d’Almè ha sfidato Marlen Reusser, vincitrice finale, Demi Vollering, Elisa Balsamo (leader Coppa Italia delle Regioni Elite) e altre esponenti dell’aristocrazia mondiale. Lo “Svizzera” ladies si è svolto in 4 tappe. “Nelle prime 3 – afferma Silvia – sono andata bene considerando che è la prima stagione in cui partecipo a grandi competizioni World Tour. Nella terza, quella vinta da Elisa Balsamo, ho resistito nel gruppo delle migliori fino a pochi chilometri dall’arrivo. Ho sofferto nella quarta tappa anche per la pioggia”. Silvia nella BePink-Imatra ha come team manager Walter Zini: “Nella prima parte di stagione Silvia è andata bene nelle gare con le elite, però deve migliorare tecnicamente nella guida del mezzo”. Silvia in questi giorni sostiene gli esami di maturità all’Istituto Turoldo di Zogno. Con ogni probabilità alla prossima gara la si potrà annunciare come ragioniera Milesi. “Ho conciliato bene scuola e attività ciclistica – garantisce – e sono fiduciosa per l’esito della maturità. Garantisco che parteciperò al Giro dell’Appennino anche perché voglio difendere il primato in classifica nella Italia delle Regioni”. Nel Giro dell’Appennino le ragazze dovranno scalare Passo dei Giovi e successivamente la salita di Gaiazza-Livellato. Esattamente come i protagonisti dell’Appennino maschile, termineranno la gara in via XX Settembre, nel cuore di Genova. “Termineremo la corsa in uno stupendo scenario, spero di fare bella figura”. Un altro aspetto rende importante il Giro dell’Appennino per le ragazze. “Grazie all’onorevole Roberto Pella – sottolinea miss Milesi – e agli altri dirigenti della Lega Ciclismo Professionistico il montepremi delle ragazze è pari a quello dei maschi. È giusto che sia così: anche noi ragazze facciamo tanti sacrifici e fatichiamo come i ragazzi”. Il team manager Zini punta moltissimo all’Appennino: “La mia BePink-Imatra guida la classifica a squadre. Vogliamo rimanere leader, la BePink correrà per vincere ma anche per piazzare il maggior numero di atlete nelle prime posizioni. Nella classifica a squadre voluta dalla Lega Ciclismo sono in palio premi in denaro importanti per le ragazze”.
La prossima settimana è caratterizzata anche dai Campionati italiani. Le ragazze si contenderanno la maglia tricolore in linea a Boario Terme. C’è anche la maglia delle under 23. “Indossarla è un sogno – fa notare Silvia –. Essere la prima delle under 23 sull’ordine d’arrivo sarà molto difficile”. Silvia è molto stimata da Marco Velo, ct della Nazionale femminile. “Silvia sta andando molto bene – sostiene Marco – e mi piace perché corre sempre all’attacco. Ho apprezzato le sue prestazioni a Roma, Cantù e Piacenza. Mi aspetto da lei una bella crescita. È brava, in salita va forte, deve migliorare un po’ nella potenza”. Velo dovrà varare delle Nazionali per diverse competizioni: “Silvia Milesi – rivela il ct – è una delle under 23 che tengo monitorate per creare le Nazionali di Tour de l’Avenir a tappe e Campionato d’Europain linea. Osserverò bene Milesi al Giro dell’Appennino e al Campionato italiano”.
Scopri la Coppa Italia delle Regioni 2025
Giovedì 27 febbraio e mercoledì 2 aprile si è svolta rispettivamente nella Sala della Regina alla Camera dei deputati e a Bruxelles, presso l’Atrium del Comitato europeo delle Regioni, la Cerimonia di presentazione Coppa Italia delle Regioni 2025. Il 19 novembre, a Palazzo Rospigliosi a Roma, la Cerimonia di premiazione della Coppa Italia delle Regioni Uomini e Donne.
Scopri la Coppa Italia delle RegioniScarica la brochure




