COPPA ITALIA DELLE REGIONI: IL GIRO DELL’APPENNINO TORNA CON LA SFIDA PER LA CLASSIFICA
Per la prima volta la gara maschile è appaiata da quella femminile

GENOVA: Il 24 giugno torna il Giro dell’Appennino, una delle classiche più affascinanti del calendario italiano, per emozionare gli appassionati con i suoi paesaggi suggestivi e i tracciati impegnativi che attraversano il cuore della dorsale montuosa fra il Piemonte e la Liguria. La grande novità di questa edizione è rappresentata dalla prima volta del Giro dell’Appennino Donne: un segnale forte di crescita e attenzione verso il ciclismo rosa, confermato ulteriormente dal fatto che il montepremi di questa prima edizione femminile sarà parificato a quello della corsa maschile, grazie al lavoro della Lega Ciclismo e del Presidente Pella.
La prova femminile seguirà, per i primi 51 km, il percorso di quella maschile per poi virare fino a creare un percorso di 93 km, più breve ma altrettanto sfidante, che si concluderà con lo spettacolare arrivo in Via XX Settembre intorno alle 12:30. Ai nastri di partenza spicca la presenza della giovanissima Silvia Milesi, attesa protagonista che potrebbe provare a guadagnare punti per accorciare sul primo posto in Classifica Generale di Coppa Italia delle Regioni, attualmente occupato da Elisa Balsamo con 84 punti. L‘atleta bergamasca punterà anche a confermare ulteriormente la sua leadership fra le giovani, che potrebbe però essere insediata dall’ottima Michela De Grandis.
Tra gli uomini, la startlist prevede 133 iscritti con la presenza di 3 Team World Tour: XDS Astana, UAE Team Emirates e InterMArché Wanty. Tanti dei corridori che sono stati protagonisti al Giro d’Italia vorranno tornare nuovamente a confermarsi e far bene sul territorio italiano, a partire dai giovani come Busatto, Piganzoli e Finn, tutti alla ricerca di punti per agganciare Frigo in vetta alla classifica Generale Giovani della Coppa Italia delle Regioni. Fra i corridori più affermati si daranno invece battaglia Diego Ulissi, Lorenzo Rota e Christian Scaroni, determinati a confermare il loro ottimo stato di forma, con Scaroni che può approfittare per accorciare sui primi due della Classifica Generale Maschile della Coppa Italia delle Regioni, Giulio Ciccone con 99 punti e Marco Frigo con 60, approfittando della loro assenza.
Scopri la Coppa Italia delle Regioni 2025
Giovedì 27 febbraio e mercoledì 2 aprile si è svolta rispettivamente nella Sala della Regina alla Camera dei deputati e a Bruxelles, presso l’Atrium del Comitato europeo delle Regioni, la Cerimonia di presentazione Coppa Italia delle Regioni 2025. Il 19 novembre, a Palazzo Rospigliosi a Roma, la Cerimonia di premiazione della Coppa Italia delle Regioni Uomini e Donne.
Scopri la Coppa Italia delle RegioniScarica la brochure




