LCP

Promuoviamo il movimento ciclistico nazionale per garantire lo sviluppo sostenibile del settore e valorizzare le competizioni, le squadre e gli atleti italiani.

La Lega del Ciclismo Professionistico

Chi siamo

La Lega del Ciclismo Professionistico è l’organismo che ha il compito di gestire il movimento del ciclismo professionistico italiano su espressa delega della Federazione Ciclistica Italiana.

Cosa facciamo

Coordiniamo e promuoviamo le competizioni sul territorio nazionale in stretta collaborazione con le istituzioni, le pubbliche amministrazioni, i nostri partner e insieme agli organizzatori. In questo modo incoraggiamo e ci facciamo portatori di messaggi di carattere non solo sportivo, ma anche sociale.

Il nostro obiettivo

Sviluppiamo il ciclismo nazionale affinché abbia un impatto positivo sulla società. Lo facciamo rafforzando un sistema che crede nei giovani e nella sostenibilità, nella parità e nell’accessibilità, valorizzando al tempo stesso la storia, l’impronta sociale e il legame con il territorio che caratterizzano questa disciplina da sempre.

Il Consiglio Direttivo

Roberto
Pella

Presidente

Curriculum Vitae

Comunicazioni

Roberto
Ciambetti

Vicepresidente vicario

Giuseppe
Saronni

Vicepresidente nominato FCI

Stefano
Feltrin

Consigliere

Maria Laura
Guardamagna

Consigliere

Mauro
Vegni

Consigliere

Marcel
Vulpis

Consigliere

Davide
Goetz

Consigliere

Cristian
Salvato

Consigliere

Il nostro impegno

Per noi il ciclismo non è solo uno sport, ma un’opportunità per promuovere valori e avere un impatto sulla società.

Sport

Il ciclismo è passione, fatica, sfida e determinazione. Ogni gara è un’opportunità per superare i propri limiti e vivere l’emozione della competizione. La nostra missione è supportare organizzatori, squadre e atleti nella loro fondamentale attività e assicurare così che tutti gli appassionati possano godere dello spettacolo di un ciclismo sano, avvincente e accessibile a tutti.

Territori

Scoprire il territorio attraverso il ciclismo significa immergersi in paesaggi unici e valorizzare il patrimonio naturale e culturale insieme alle comunità che lo vivono e lo tutelano. Dalle grandi montagne alle strade costiere, il ciclismo è un motore di sviluppo sostenibile, che unisce sport e turismo in un’esperienza autentica e rispettosa dell’ambiente.

Salute

Scegliere la bicicletta, sia per praticare sport sia per muoversi durante gli spostamenti quotidiani, significa adottare uno stile di vita sano e attivo che porta benefici alla salute. Promuoviamo il ciclismo come alleato per tutte le età del nostro benessere sociale.

Parità

Il ciclismo è per tutti. Crediamo in uno sport senza barriere, dove uomini e donne abbiano le stesse opportunità, dagli esordienti ai professionisti. Lavoriamo per un ciclismo più inclusivo e democratico, dove solo talento e passione possano fare la differenza.

I nostri partner

Per contribuire a costruire il futuro del ciclismo italiano possiamo contare su relazioni di valore e sulla collaborazione di istituzioni e partner di rilievo.

Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome

Partner istituzionale

Ministero dell’Economia e delle Finanze

Partner istituzionale

Ministero del Turismo

Partner istituzionale

Dipartimento per le pari opportunità Presidenza del Consiglio dei Ministri

Partner istituzionale

Ministro per lo Sport e i Giovani

Partner istituzionale

Enel

Energy partner

Novo Nordisk

Health partner

Terna

Official partner

Conai

Official partner - Coppa Donne

Poste Italiane

Official partner - Across Italy

Documenti

Se vuoi approfondire e scoprire i dettagli aggiuntivi riguardanti la Lega del Ciclismo Professionistico, puoi visionare la documentazione correlata.

Visualizza tutti i documenti

Vuoi diventare un nostro partner?

Se vuoi partecipare attivamente allo sviluppo e alla crescita del ciclismo italiano, scrivici e parleremo delle possibili opportunità di collaborazione.