Indietro
Spazio redazionale

ALESSANDRO COVI: “VOGLIO VINCERE LA COPPA ITALIA DELLE REGIONI”

Alessandro Brambilla

16/07/2025

IL PUMA DI TAINO PUNTA AD UN GRANDE FINALE DI STAGIONE

TAINO (VA): Alessandro Covi è cordiale, sincero e con quel pizzico di guasconeria che non guasta. Un simpatico personaggio che torna a sorridere: la legge dei numeri dice che, nella stagione 2025, il passista della UAE Emirates è tra i migliori italiani. Il tutto dopo due annate difficili: “Nel 2023 – spiega Alessandro, 26 anni, lombardo di Taino – ho avuto la mononucleosi, l’anno scorso una serie di cadute che mi hanno pregiudicato il rendimento. Fortunatamente ora la situazione è ok”.

Numericamente parlando, l’anno migliore di Covi tra i professionisti, per il momento, è il 2022: si aggiudicò tre gare, compresa la penultima tappa del Giro d’Italia con arrivo alla Marmolada (Passo Fedaia). Le sofferenze del biennio 2023-24 gli hanno precluso la possibilità di vincere. Ci è riuscito quest’anno: ha varcato per primo il traguardo nella tappa di Crecchio del Giro d’Abruzzo e in quella di Vegadeo alla Vuelta a Asturias, in Spagna.

“Mi sento più forte rispetto al 2024 – aggiunge Alessandro – e sono contento per le vittorie ottenute. E pensare che anche il 2025 non l’ho iniziato benissimo, con una caduta in febbraio. Ho riportato un edema osseo con un mese di stop; sono tornato a gareggiare alla Milano-Torino. Dopo le cadute e la sfortuna del 2024 temevo che la serie nera continuasse, invece ho trovato subito il colpo di pedale giusto e sono arrivate, dopo quasi tre anni, delle vittorie che mi hanno alzato il morale”.

Covi, grazie alla seconda posizione nel Campionato Italiano da Trieste a Gorizia, ha guadagnato molte posizioni nella classifica della Coppa Italia delle Regioni. Attualmente è secondo con 64 punti, preceduto da Giulio Ciccone (98).

“Lottare per la vittoria nella Coppa Italia delle Regioni è bellissimo – puntualizza Alessandro – e ringrazio la Lega Ciclismo Professionistico che ha creato un obiettivo importante in più per noi corridori, anche con maggior promozione delle gare. Chi mi precede in classifica è molto forte, vorrei spodestarlo e non sarà facile”.

Nelle prossime settimane Covi gareggerà soprattutto in Spagna. Le gare di Villafranca de Ordizia, Getxo, il Gran Premio di San Sebastian (corsa sacra per i Baschi) e la Vuelta a Burgos fanno parte del suo programma. La Coppa Italia delle Regioni e Province Autonome riprenderà a settembre col Gran Premio Industria, Commercio e Artigianato di Larciano. Seguiranno Giro della Toscana, Coppa Sabatini, Memorial Pantani, Trofeo Matteotti e Giro di Romagna.

“Le farò quasi tutte. Sono corse che mi piacciono molto, ci tengo a fare bella figura”.

In ottobre ci saranno Giro dell’Emilia, Coppa Agostoni, Bernocchi e la Tre Valli Varesine, che per Covi è la corsa di casa. “Ci terrei tantissimo a vincerla, però dovrò rispettare gli obblighi di squadra”.

Covi è coequipier di Tadej Pogacar, che a Varese vinse nel 2022. “Tadej – precisa Alessandro – parteciperà sicuramente alla Tre Valli Varesine, è una promessa che ha fatto fin dall’anno scorso all’organizzatore Renzo Oldani. Dovrò aiutare Tadej a centrare il bis. Avrò possibilità di vittoria solo se cambieranno le strategie UAE Emirates. In ottobre, compatibilmente coi programmi del mio team, cercherò di disputare tante prove di Coppa Italia delle Regioni, con la speranza di incrementare il bottino: tra quelli che vorrebbero vincerla ci sono anch’io”.

Le ultime gare di “Coppa” saranno Gran Piemonte, il nuovo Trofeo Tessile & Moda, Giro del Veneto e Veneto Classic. Da notare che nel 2025 Covi non disputa Grandi Giri a tappe: è un buon motivo in più per dare il meglio nella Coppa Italia delle Regioni.

In settembre ci sarà il Campionato del Mondo, per la prima volta in Africa: si svolgerà in Rwanda. “L’altimetria sarà molto impegnativa. Partecipare al Mondiale è l’obiettivo di ogni corridore. Se verrò convocato dal CT Marco Villa mi metterò a disposizione. Se ciò non dovesse avvenire, eviterò di lamentarmi: ammetto che in Italia ci sono scalatori o passisti-scalatori più efficaci di me. Con o senza partecipazione al Mondiale, spero che il mio finale di stagione sia in continua escalation”.

In Evidenza
Scopri la Coppa Italia delle Regioni 2025

Giovedì 27 febbraio e mercoledì 2 aprile si è svolta rispettivamente nella Sala della Regina alla Camera dei deputati e a Bruxelles, presso l’Atrium del Comitato europeo delle Regioni, la Cerimonia di presentazione Coppa Italia delle Regioni 2025. Il 19 novembre, a Palazzo Rospigliosi a Roma, la Cerimonia di premiazione della Coppa Italia delle Regioni Uomini e Donne.

Scopri la Coppa Italia delle RegioniScarica la brochure