Indietro
Ciclismo

PELLA E FEDRIGA PRESENTANO I CAMPIONATI ITALIANI DI CICLISMO PROFESSIONISTI 2025

Pietro Illarietti

12/06/2025

Svelati i tracciati che assegnano la maglia più rappresentativa del ciclismo italiano

Cronotabella Prof

TRIESTE – Nella meravigliosa cornice del Palazzo della Giunta Regionale Friuli-Venezia-Giulia sono stati presentati ufficialmente questa mattina i Campionati Italiani di ciclismo professionistico promossi dalla Lega Ciclismo Professionistico guidata da Roberto Pella,  e organizzati da Asd Cellina Bike e Asd Libertas Ceresetto che andranno in scena in tre diverse date: il 25 e 26 giugno si disputerà il Campionato Italiano cronometro per le categorie Elite, juniores e allievi maschile e femminile (promossi dalla FCI), il 29 giugno ci sarà il Campionato Italiano professionisti maschile su strada, mentre nel weekend del 5 e 6 luglio i Campionati Italiani per le categorie esordienti e allievi maschile e femminile concluderanno questa rassegna tricolore. La gara professionisti si conclude a Gorizia, Capitale Europea della Cultura 2025. Un evento all’insegna della collaborazione transfrontaliera tra Italia e Slovenia.

LE DICHIARAZIONI

“Questo tipo di eventi sono fondamentali per la promozione del territorio nazionale in sinergia con il Presidente Pella che ringrazio sin da ora” – ha spiegato in conferenza stampa il Presidente della Regione Friuli-Venezia-Giulia e della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, Massimiliano Fedriga, accompagnato da Edoardo Petiziol.


“Grazie alle immagini di queste competizioni che verranno trasmesse in diretta dalla RAI, avremo modo di mostrare le bellezze della nostra Regione. Inoltre” – ha aggiunto Fedriga – “questo evento rientra negli investimenti in salute e sicurezza che abbiamo deciso di fare come Regione. Grazie alla Lega Ciclismo e alle Associazioni del territorio per il lavoro fatto. Come Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ci siamo impegnati ad ampliare la Coppa Italia delle Regioni su tutto il territorio Nazionale”.


“Grazie a questi Campionati Italiani il Friuli-Venezia-Giulia sarà la regione non solo più guardata da tutta Italia, ma anche nel mondo, perché il ciclismo italiano è riconosciuto come uno dei più belli e qualificati a livello mondiale” – ha detto Roberto Pella, Presidente Lega Ciclismo – “questo Campionato Italiano potrà valorizzare al meglio i nostri giovani talenti. Ringrazio il Presidente Fedriga non solo per aver investito molto in questa manifestazione, ma per averlo fatto per 365 giorni all’anno, non solo nel ciclismo, ma in tutti gli sport. Questa sua lungimiranza è un esempio che dobbiamo prendere tutti e portare nei nostri territori anche perché lo sport è un veicolo per abbattere i costi sanitari”.

“Sono molto contento – ha detto Stefano Bandolin – perché queste gare si aggiungono ai Campionati Italiani junior e MTB che si svolgeranno in regione. Oggi sono vice presidente nazionale FCI, ma sono felice di avere dato il La per tutto questo, qui in regione negli ultimi otto anni. Tutto è nato da un’idea che ci è venuta con Christian Murro della Libertas Ceresetto: da quel momento siamo partiti e adesso attendiamo il grande spettacolo che andrà in scena sulle strade friulane”.

Presenti anche le amministrazioni comunali preziose per il supporto e la riuscita di questi eventi. Infatti alla conferenza stampa odierna sono intervenuti: il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, l’assessore allo sport di Gorizia, Giulio Daidone (in rappresentanza del sindaco Rodolfo Ziderna),  il vice sindaco di San Vito al Tagliamento, Giacomo Collarile (in rappresentanza del sindaco Alberto Bernava) , Elena Maiolla Sindaca di Morsano al Tagliamento.

Ottimo lo spirito di collaborazione tra le due società organizzatrici: se la Asd Cellina Bike organizzerà i Campionati Italiani cronometro e professionisti strada in collaborazione con la Asd Libertas Ceresetto, in occasione dei Campionati Italiani giovanili i ruoli si invertiranno con la Libertas Ceresetto società organizzatrice con il supporto di Cellina Bike.

A rappresentare le due società c’erano oggi  Nevio Alzetta (Presidente del Comitato Organizzatore) Mauro Francesco e per Cellina Bike, Christian Murro e Fulvio Bulfoni per Libertas Ceresetto.

I PERCORSI
Suggestivo e spettacolare il percorso dei Campionati Italiani professionisti che presenta non solo delle letture agonistiche interessanti, ma anche un fascino dal punto di vista paesaggistico, perché verranno attraversate straordinarie città e località del Friuli-Venezia-Giulia.
Il via verrà dato a Trieste e, dopo un tratto in linea che toccherà località famose come Aquileia, Palmanova, Cividale del Friuli, si raggiungerà Gorizia, la capitale italiana della cultura 2025. Lì ci sarà un circuito con la salita di San Floriano del Collio da ripetere quattro volte che dista circa 3 Km dall’arrivo.

San Vito al Tagliamento invece sarà teatro delle prove a cronometro, mentre i Campionati Italiani giovanili si svilupperanno intorno alla città di Gorizia, con Piedimonte come località di partenza e arrivo della gare tricolori.

I NOSTRI PARTNER: Campionati Italiani di Ciclismo  la 7^ prova della Coppa Italia delle Regioni, un progetto di Lega del Ciclismo Professionistico e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che annovera tra i proprio partner istituzionali: il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero del Turismo, il Ministro per lo Sport e i Giovani e la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità.
Energy partner ENEL, multinazionale dell’energia presente in 28 Paesi del mondo e operatore integrato leader nei mercati globali dell’energia e delle rinnovabili; a livello mondiale, è il più grande operatore di rinnovabili, il primo operatore di reti di distribuzione elettrica per numero di clienti serviti e il maggiore operatore retail per numero di clienti. Health partner NOVO NORDISK che, all’arrivo di ognuna delle 21 tappe, allestisce il “Novo Nordisk Health Village” ospitando diverse iniziative rivolte alla popolazione come le Driving Change Arena, incontri con medici, associazioni pazienti, esponenti di istituzioni locali per discutere di salute, sport e benessere urbano, e screening cardio-metabolici, per promuovere stili di vita sani e per favorire la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili, come diabete, obesità e malattie cardiovascolari. Official partner CONAI un consorzio senza fini di lucro costituito dai produttori e utilizzatori di imballaggi, nato nel 1997, che garantisce il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclo previsti dalla legislazione europea: rappresenta in Italia il primo modello imprenditoriale di economia circolare con gestione privatistica di un interesse di natura pubblica come la tutela ambientale. Official partner TERNA il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica in Europa con un ruolo istituzionale, di servizio pubblico, indispensabile per assicurare l’energia elettrica al Paese e permettere il funzionamento dell’intero sistema elettrico nazionale: porta avanti le attività di pianificazione, sviluppo e manutenzione della rete, garantendo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, l’equilibrio tra domanda e offerta di elettricità, con oltre 75.000 km di linee in alta e altissima tensione, 915 stazioni elettriche e 30 interconnessioni con l’estero, contando su un patrimonio di oltre 6.400 professionisti. Mobility partner SUZUKI. Jerserys partner CASTELLI. 

SCARICA QUI LA DOCUMENTAZIONE TECNICA

In Evidenza
Scopri la Coppa Italia delle Regioni 2025

Giovedì 27 febbraio e mercoledì 2 aprile si è svolta rispettivamente nella Sala della Regina alla Camera dei deputati e a Bruxelles, presso l’Atrium del Comitato europeo delle Regioni, la Cerimonia di presentazione Coppa Italia delle Regioni 2025. Il 19 novembre, a Palazzo Rospigliosi a Roma, la Cerimonia di premiazione della Coppa Italia delle Regioni Uomini e Donne.

Scopri la Coppa Italia delle RegioniScarica la brochure