Quota cento per la Tre Valli Varesine

Martedì 5 ottobre è il giorno della Tre Valli Varesine, che quest’anno festeggia la centesima edizione. La corsa promossa dalla Società Ciclistica Alfredo Binda si svolgerà sulla distanza di 196 chilometri e sarà valida come prova numero 17 della Ciclismo Cup 2021: il via a mezzogiorno in punto. La diretta tv su Rai Sport inizierà dalle ore 15.

Nella città bustocca i corridori affronteranno un circuito iniziale prima di affrontare il tratto in linea che porterà a Varese, una difficoltà lungo il tratto sarà la salita di Morazzone. Il primo passaggio sul traguardo di Via Sacco segnerà l’inizio del circuito divenuto ormai tradizionale dopo il mondiale del 2008. Quindi la salita del Montello, seguita dalla lunga discesa divesa in due tronconi per raggiungere le sponde del Lago di Varese e da qui risalire in città attraverso Bobbiate e Casbeno. Saranno otto i giri da percorrere mentre negli ultimi due una volta giunti al lago si svolterà a destra per Calcinate del Pesce e affrontare una salita di circa quattro chilometri (divisa in due da una breve contropendenza), che porterà prima a Morosolo e poi a Casciago. Da qui nuova discesa per rientrare a Bobbiate e quindi sul circuito tradizionale. Alla fine saranno 196,7 i chilometri da percorrere, con quasi 3200 metri di dislivello: una gara esigente e una perfetta preparazione in vista del Lombardia di sabato 9 ottobre.

Tra i corridori più attesi ci sono Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde reduci da un grande Giro di Sicilia, poi Covi con i suoi compagni di squadra Hirschi e Ulissi, ma soprattutto Tadej Pogacar. E ancora Alexey Lutsenko, Aleksandr Vlasov, David Gaudu, Neilson Powless, Alex Aranburu, Guillaume Martin, Benoit Cosnefroy ed Ethan Hayter.

Qui puoi rivedere il meglio della Coppa Bernocchi, vinta da Remco Evenepoel:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...