Sabato 14 settembre si corre la Coppa Agostoni, prova valida per la Ciclismo Cup 2019. Un appuntamento fondamentale che anticipa l’appuntamento iridato dei Campionati del Mondo nello Yorkshire. Saranno presenti tre formazioni World Tour, tredici Professional, sei Continental e, ovviamente, la Nazionale Italiana, comprendente, su tutti, Elia Viviani, Filippo Ganna e Giulio Ciccone. Domenica andrà poi in scena la Coppa Bernocchi, successivamente la Lega Ciclismo renderà note le nuove classifiche aggiornate della Ciclismo Cup, challenge pronta a entrare nel vivo verso il finale di stagione.
Alla Coppa Agostoni di sabato 14 settembre parteciperanno i seguenti team: Bahrain–Merida, Astana, Uae-Emirates, che sono catalogati Uci World Tour, oltre alle squadre Uci Professional denominate Caja Rural-Seguros, Bardiani-Csf, Gazprom, Neri-Selle Italia, Delko Marseille, Nippo-Vini Fantini, Euskadi, Total-Direct Energie, Vital Concept, Wanty-Groupe Gobert, Israel Cycling Academy, Arkea-Samsuk, Androni-Sidermec. Gareggeranno a Lissone anche le seguenti formazioni catalogate Uci Continental: Giotti-Victoria, Dimension Data For Qhubeka, Team Colpack, Biesse-Carrera, Beltrami-Tsa–Argon, D’Amico–Utensilnord, Sangemini-Trevigiani, Meridiana.
IN TV – La classica professionistica verrà irradiata in diretta televisiva da Rai Sport a partire dalle ore 15. Ci sarà la diretta con inizio alle 15 anche sulle emittenti televisive, i siti e i social forniti dalla produzione PMG Sport. Saranno 112 i paesi che trasmetteranno la Coppa Ugo Agostoni; la classica verrà seguita in tutti i 5 continenti.
IL PERCORSO – La gara con partenza e arrivo a Lissone si svolgerà sulla distanza di 195, 500 chilometri. Nella fase nevralgica i protagonisti dovranno ripetere per 4 volte il circuito collinare, 24,500 chilometri, comprendente le scalate a Sirtori, quota 457 metri, Colle Brianza, 537, e Lissolo, 522, per poi fare rotta verso l’arrivo nel cuore della “capitale del mobile”.
